Skip to content

Per la prima volta una donna a capo di un dicastero vaticano  

Per la prima volta una donna a capo di un dicastero vaticano  

Per la prima volta nella storia della Chiesa una donna diventa capo un dicastero della Curia Romana. Stamane suor Simona Brambilla, è stata nominata dal Papa Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La religiosa finora era Segretario del medesimo dicastero. Nello stesso tempo il Papa ha nominato Pro-Prefetto del Dicastero il Cardinale Ángel Fernández Artime, L’affiancamento del Cardinale Artime – che è vescovo – a Suor Brambilla si è reso necessario in quanto la religiosa  è sprovvista della potestà d’ordine, necessaria per espletare alcune funzioni della potestà di governo nella Chiesa. 

Epifania, Papa Francesco: “La stella simboleggia l’amore di Dio” 

La stella che i Magi seguirono per trovare il Bambino Gesù è un simbolo dell’amore di Dio per tutti gli uomini e non un segno del potere e della fama di coloro che si considerano “stelle”. Lo ha detto Papa Francesco nel giorno dell’Epifania. Nell’omelia della Messa nella Basilica di San Pietro del 6 gennaio, il Papa ha sottolineato che i Magi “sono stati appagati da un altro tipo di luce, simboleggiata dalla stella, che illumina e riscalda gli altri”. 

Papa Francesco: Il bullismo nelle scuole “prepara alla guerra” e non alla pace   

Papa Francesco ha avvertito che il bullismo nelle scuole prepara gli studenti alla guerra piuttosto che alla pace.  Parlando a circa 2.000 insegnanti, educatori e genitori italiani, il Pontefice ha ripetutamente sottolineato il suo messaggio contro il bullismo, facendo giurare ai partecipanti “No al bullismo!” durante l’udienza. L’incontro del 4 gennaio ha segnato l’80° anniversario dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici e il 50° anniversario dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.    

Giubileo: Già oltre 500.000 pellegrini  

Più di mezzo milione di persone hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro, a due settimane dall’apertura della vigilia di Natale. La Santa Sede e le autorità italiane stanno collaborando per accogliere i 30 milioni di persone che si prevede arriveranno a Roma durante l’anno giubilare. Il primo grande evento del calendario dell’anno santo 2025 è il Giubileo del mondo della comunicazione che si terrà dal 24 al 26 gennaio. Per l’occasione sono attesi a Roma migliaia di giornalisti e professionisti dei media da tutto il mondo. 

Il Card. McElroy nuovo Arcivescovo di Washington 

Papa Francesco  ha accettato la rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età, del Cardinale Wilton Daniel Gregory da Arcivescovo metropolita di Washington e ha chiamato a succedergli il Cardinale Robert Walter McElroy, finora Vescovo di San Diego, in California. La nomina del Papa è arrivata a due settimane dall’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e a pochi giorni dalla visita di congedo del presidente uscente Joe Biden in Vaticano.  Tra i leader dell’area più liberal della Chiesa statunitense, il Cardinale McElroy compirà 71 anni tra meno di un mese. 

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Attentato a Trump, la reazione dei cattolici USA

I leader ecclesiali e politici cattolici di tutti gli Stati Uniti hanno offerto le loro preghiere per Donald

In uscita “Liberi sotto la grazia”, scritti e meditazioni inediti di Papa Leone XIV

Annuncio alla Fiera del Libro di Francoforte Un nuovo volume sulla spiritualità agostiniana del Pontefice L’Ordine di Sant’Agostino
I volontari templari aiutano i pellegrini in arrivo a Roma durante il Giubileo | Credit: Courtesy of Danilo Peviani

Più di 500 missionari della misericordia si recano a Roma questo fine settimana per il Giubileo della Speranza

Roma ospita il Giubileo della Misericordia: oltre 500 sacerdoti riuniti per il messaggio di riconciliazione
Mons. Fisichella ha celebrato la Messa per il Giubileo dei Diaconi al posto di Papa Francesco.

Giubileo dei Diaconi: Monsignor Fisichella chiede di pregare per Papa Francesco “in questo momento di prova”

Durante la Messa in occasione del Giubileo dei Diaconi, il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella,
Papa Leone XIV con le partecipanti a vari Capitoli Generali in Vaticano, il 23 agosto 2025 | Credit: Vatican Media

Papa Leone XIV: “La Sacra Famiglia di Nazaret è casa di preghiera, fucina di amore e modello di santità”

Il Pontefice ha incontrato le partecipanti ai capitoli generali di quattro istituti religiosi, incoraggiandole a essere testimoni di
Papa Leone XIV firma la Lettera Apostolica Disegnare nuove mappe di speranza. Credit: Vatican Media

TESTO COMPLETO: Lettera Apostolica di Papa Leone XIV “Disegnare nuove mappe di speranza”

Nel sessantesimo anniversario della Gravissimum educationis, Papa Leone XIV firma la Lettera Apostolica “Disegnare nuove mappe di speranza”,

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it