Skip to content

Israele e Hamas concordano un accordo per il cessate il fuoco a Gaza, che include il rilascio degli ostaggi

Un soldato passa davanti a un muro ricoperto di fotografie di ostaggi detenuti da Hamas dopo l'attacco del 7 ottobre 2023, presso una stazione ferroviaria di Tel Aviv, il 14 gennaio 2025, a Tel Aviv, in Israele. | Credito: Amir Levy/Getty Images

Le forze di Israele e Hamas hanno concordato un cessate il fuoco che interromperà i combattimenti a Gaza e faciliterà uno scambio di ostaggi, secondo diversi rapporti della stampa pubblicati mercoledì pomeriggio.

Secondo la CNN, l’accordo, negoziato da Stati Uniti, Qatar ed Egitto dopo 15 mesi di guerra, potrebbe essere attuato domenica. È in attesa dell’approvazione del gabinetto del primo ministro Benjamin Netanyahu, che ha rilasciato un comunicato in cui afferma che, sebbene “rimangano diversi punti da risolvere nel quadro dell’accordo”, si prevede di finalizzarlo entro mercoledì sera.

Nella prima fase dell’accordo, della durata di 42 giorni, si prevede che le forze di Hamas rilascino 33 ostaggi israeliani, tra cui donne, bambini, anziani e feriti, in cambio di centinaia di donne e minori palestinesi, secondo quanto riportato da AP News.

Tra i liberati vi saranno anche cinque soldati israeliani, che saranno scambiati con 50 prigionieri palestinesi ciascuno. Secondo AP, 30 di questi sono militanti palestinesi che stanno scontando l’ergastolo. Nella seconda fase dell’accordo, si prevede la liberazione di altri soldati e di altri ostaggi maschi.

Il governo israeliano ritiene che restino ancora 98 ostaggi a Gaza, tra cui diversi cittadini statunitensi, e stima che circa 60 di loro siano ancora vivi.

Oltre alla tregua nei combattimenti e allo scambio di ostaggi, l’accordo prevede anche l’invio di un significativo flusso di aiuti umanitari dall’Egitto e dalla Giordania verso la Striscia di Gaza e ordina un ritiro limitato delle truppe israeliane dalla regione.

Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato l’accordo sui social media alle 12:01 ET, scrivendo: “ABBIAMO UN ACCORDO PER GLI OSTAGGI IN MEDIO ORIENTE. SARANNO LIBERATI A BREVE. GRAZIE!”.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato alla corrispondente senior della CNN, Christiane Amanpour, mercoledì, poco prima dell’annuncio dell’accordo, di aspettarsi che il cessate il fuoco totale, lo scambio di ostaggi e l’aumento degli aiuti umanitari avvengano nei primi sei giorni dell’intesa.

“Si spera che il cessate il fuoco in sé contribuisca a focalizzare le menti e a far sì che le parti si accordino su ciò che è necessario per avviare quel piano post-conflitto per il ‘giorno dopo’”, ha aggiunto.

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. Pubblicato originariamente su CNA.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Suor Genevieve Jeanningros prega davanti alla bara dove riposano le spoglie di Papa Francesco. | Crediti: Vatican Media.

Chi è la suora che ha pregato sulla bara di Papa Francesco violando il protocollo?

La suora franco-argentina Genevieve Jeanningros, appartenente alla Congregazione delle Piccole Sorelle di Gesù, è stata una delle prime
Papa Leone XIV prega nel Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, nel Lazio, sabato 10 maggio 2025 | Credit: Vatican Media

“Desideravo moltissimo venire qui”: Papa Leone XIV visita il santuario mariano alle porte di Roma

Il Pontefice si è recato in pellegrinaggio a Genazzano e a Santa Maria Maggiore, nei primi giorni del suo pontificato, per affidare il nuovo ministero alla Vergine.

Marco Rubio: Il Senatore Cattolico di Origine Cubana alla Guida della Politica Estera USA

Donald Trump ha annunciato ufficialmente la nomina del senatore cattolico della Florida Marco Rubio come nuovo Segretario di

Le iniziative in Italia e in tutto il mondo per la morte di Papa Francesco

Veglie di preghiera, Rosari e molte altre iniziative in suffragio di Papa Francesco Da ieri, si alternano numerose
Papa Francesco osserva la nuova papamobile, una Mercedes elettrica, il 4 dicembre 2024 in Vaticano.

Papa Francesco riceve la nuova “papamobile” elettrica da Mercedes-Benz

Il veicolo, un G-Wagon completamente elettrico, è dotato di caratteristiche innovative per affrontare l’inverno romano. Il 4 dicembre
Santa Margherita Maria Alacoque, il 16 ottobre | ewtn.it

Oggi celebriamo Santa Margherita Alacoque, serva del Sacro Cuore di Gesù

Ogni 16 ottobre la Chiesa celebra Santa Maria Margherita Alacoque (1647-1690), religiosa francese dell’Ordine della Visitazione di Santa

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it