Skip to content

Comunione Anglicana, l’uscita di scena di Justin Welby

L'Arcivescovo Justin Welby | | Archbishop of Canterbury

Le funzioni ad interim di leader spirituale della Chiesa d’Inghilterra sono state assunte ieri dall’Arcivescovo di York, Stephen Cottrell

Dopo aver deposto il pastorale sull’altare della cappella di Lambeth Palace, lo scorso 6 gennaio, Justin Welby non è più Arcivescovo di Canterbury e dunque massima autorità spirituale della Comunione Anglicana, il cui capo formale è Re Carlo III.

Le funzioni ad interim di leader della Chiesa d’Inghilterra sono state assunte ieri dall’Arcivescovo di York, Stephen Cottrell.

Welby, 69 anni, era Arcivescovo di Canterbury dal 2013 e in precedenza era stato vescovo di Durham. Nel 2023 – dal 3 al 5 febbraio – Welby aveva partecipato al viaggio apostolico di Papa Francesco nel Sud Sudan.  

L’arcivescovo Welby ha trascorso il suo ultimo giorno di mandato a Lambeth Palace avendo modo di incontrare il personale in servizio, alcuni amici ed ex colleghi. Questi incontri gli hanno offerto l’opportunità di esprimere gratitudine per la loro dedizione, il loro sostegno e la loro collaborazione durante i suoi anni di ministero. Ha espresso il suo apprezzamento per il loro contributo alla Chiesa e alla sua missione, si legge sul sito dell’Arcivescovo di Canterbury.

Il 12 novembre scorso Welby aveva annunciato le sue dimissioni dopo essere stato travolto dal caso abusi, accusato di aver coperto violenze su minori di cui era venuto a conoscenza.

Il prossimo Arcivescovo di Canterbury sarà scelto dal Primo Ministro britannico, in nome del Re, da una rosa di due nomi selezionati dalla Crown Nominations Commission della Chiesa d’Inghilterra.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da ACI Prensa  

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

MARCO MANCINI GIORNALISTA ACI STAMPA

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco critica la “rigidità” dal Gemelli: La vita risiede nella capacità di cambiare per trovare un modo nuovo di amare

Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale, ha preparato una

Papa Francesco visita la Pontificia Università Gregoriana e ammonisce contro la “Coca-Colizzazione dell’educazione”

In un discorso ispirato e provocatorio, Papa Francesco ha messo in guardia contro la “Coca-Colizzazione dell’educazione” durante la
Un'immagine dal sito di https://www.vitaconsacrata.va/ | https://www.vitaconsacrata.va/

Nuove nomine nel Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Città del Vaticano, 24 giugno 2025 – Questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede ha reso note
Un fedele recita il Rosario per la salute del Papa, il 25 febbraio 2025 | Daniel Ibanez / EWTN News

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni 2025

Ecco il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che quest’anno si
La Vergine Maria, Madre della Chiesa | Vatican News

L’unica immagine della Madonna in Piazza San Pietro: Virgo Maria, Mater Ecclesiae

Oggi, lunedì 9 giugno, il lunedì dopo Pentecoste, la Chiesa celebra la memoria della Beata Vergine Maria, Madre

Papa Francesco inserisce San Isacco di Ninive nel Martirologio Romano: un segno di unità con i cristiani del Medio Oriente

Papa Francesco ha annunciato l’inserimento di San Isacco di Ninive, vescovo assiro del VII secolo, nel Martirologio Romano.

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it