Skip to content

Calendario delle celebrazioni di Papa Francesco per gennaio e febbraio 2025

Papa Francesco durante un Udienza Generale del 8 Gennaio 2025. Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia
Papa Francesco durante un Udienza Generale del 8 Gennaio 2025. Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia

L’Ufficio Stampa della Santa Sede ha diffuso martedì 8 gennaio il calendario ufficiale delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco nei mesi di gennaio e febbraio 2025, segnate dal Giubileo della Speranza appena iniziato.

25 gennaio: Conversione di San Paolo e Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Il primo evento dell’anno si terrà il 25 gennaio, in occasione della solennità della Conversione di San Paolo. Alle 17:30 (ora di Roma), il Santo Padre presiederà la celebrazione delle Seconde Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, uno dei luoghi più significativi della cristianità.

Questa celebrazione concluderà la LVIII Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, un momento importante per promuovere il dialogo e l’unione tra le diverse confessioni cristiane.

26 gennaio: Domenica della Parola di Dio e Giubileo della Comunicazione

Il giorno successivo, domenica 26 gennaio, Papa Francesco celebrerà una Santa Messa alle 9:30 nella Basilica di San Pietro, in occasione della Domenica della Parola di Dio e nell’ambito del Giubileo della Comunicazione.

Questo evento speciale riunirà giornalisti, esperti di comunicazione e professionisti dei media da tutto il mondo, sottolineando l’importanza della verità, del dialogo e della corretta informazione nella società contemporanea.

1° febbraio: Presentazione del Signore

Sabato 1° febbraio, nella festa della Presentazione del Signore, il Santo Padre parteciperà alla celebrazione delle Prime Vespri nella Basilica di San Pietro alle 17:00 (ora di Roma).

Questa celebrazione, nota anche come Festa della Candelora, richiama la presentazione di Gesù al Tempio ed è un’importante occasione di riflessione sulla luce di Cristo che illumina il cammino di fede dei cristiani.

9 febbraio: Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza

L’ultimo appuntamento del calendario papale per questi mesi è previsto per domenica 9 febbraio, quando Papa Francesco presiederà una Santa Messa alle 10:30 nella Piazza San Pietro. L’evento si svolgerà in occasione del Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza, per onorare il servizio e il sacrificio di coloro che dedicano la loro vita alla protezione e alla sicurezza della società.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Prensa e tradotto e adattato dal team di EWTN Italia.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

I cardinali Vinko Puljić (a sinistra) e Antonio Cañizares (a destra) non parteciperanno al conclave per motivi di salute. | Credito: Arbeitsbesuch Bosnien&Hercegovina CC BY 2.0 e Daniel Ibáñez / EWTN News.

Conclave 2025: ecco i cardinali elettori che non parteciperanno all’elezione del successore di Papa Francesco

Due cardinali elettori hanno annunciato che non parteciperanno al prossimo conclave per l’elezione del nuovo Papa, successore di
Papa Francesco incontra il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel il 20 giugno 2023 in Vaticano. | Credito: Vatican Media

Cuba libera 553 prigionieri grazie alla mediazione di Papa Francesco

Il governo cubano ha annunciato la liberazione di 553 prigionieri, una decisione resa possibile grazie alla mediazione di
Il Briefing al Policlinico Gemelli di oggi pomeriggio, il 21 febbraio 2025 | Vatican Media

“Papa Francesco non è fuori pericolo”, dicono i suoi medici al Policlinico Gemelli

Il dottor Sergio Alfieri, direttore del dipartimento medico-chirurgico del Policlinico Gemelli, dove Papa Francesco è ricoverato dallo scorso

Cristiani perseguitati, domani sera un Rosario a Milano

L’iniziativa si inserisce nella 10/ma RedWeek per la libertà religiosa di Aiuto alla Chiesa che Soffre Domani sera
PAPA FRANCESCO ALLA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI IN ITALIA

Papa Francesco a Trieste: “L’indifferenza è un cancro della democrazia”

Papa Francesco ha incontrato a Trieste i partecipanti della 50ª edizione delle Settimane sociali dei cattolici in Italia.

Pasqua in Vaticano

Con l’arrivo della Settimana Santa, il Vaticano si trasforma nel cuore pulsante della spiritualità cattolica. Tra antichi riti,

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it