L’Ufficio Stampa della Santa Sede ha diffuso martedì 8 gennaio il calendario ufficiale delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco nei mesi di gennaio e febbraio 2025, segnate dal Giubileo della Speranza appena iniziato.
25 gennaio: Conversione di San Paolo e Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani
Il primo evento dell’anno si terrà il 25 gennaio, in occasione della solennità della Conversione di San Paolo. Alle 17:30 (ora di Roma), il Santo Padre presiederà la celebrazione delle Seconde Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, uno dei luoghi più significativi della cristianità.
Questa celebrazione concluderà la LVIII Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, un momento importante per promuovere il dialogo e l’unione tra le diverse confessioni cristiane.
26 gennaio: Domenica della Parola di Dio e Giubileo della Comunicazione
Il giorno successivo, domenica 26 gennaio, Papa Francesco celebrerà una Santa Messa alle 9:30 nella Basilica di San Pietro, in occasione della Domenica della Parola di Dio e nell’ambito del Giubileo della Comunicazione.
Questo evento speciale riunirà giornalisti, esperti di comunicazione e professionisti dei media da tutto il mondo, sottolineando l’importanza della verità, del dialogo e della corretta informazione nella società contemporanea.
1° febbraio: Presentazione del Signore
Sabato 1° febbraio, nella festa della Presentazione del Signore, il Santo Padre parteciperà alla celebrazione delle Prime Vespri nella Basilica di San Pietro alle 17:00 (ora di Roma).
Questa celebrazione, nota anche come Festa della Candelora, richiama la presentazione di Gesù al Tempio ed è un’importante occasione di riflessione sulla luce di Cristo che illumina il cammino di fede dei cristiani.
9 febbraio: Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza
L’ultimo appuntamento del calendario papale per questi mesi è previsto per domenica 9 febbraio, quando Papa Francesco presiederà una Santa Messa alle 10:30 nella Piazza San Pietro. L’evento si svolgerà in occasione del Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza, per onorare il servizio e il sacrificio di coloro che dedicano la loro vita alla protezione e alla sicurezza della società.
Questo articolo è stato pubblicato su ACI Prensa e tradotto e adattato dal team di EWTN Italia.