Skip to content

Oltre 500.000 pellegrini attraversano la Porta Santa di San Pietro per il Giubileo 2025

Pellegrini attraversano la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano | Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.
Pellegrini attraversano la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano | Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

A due settimane dall’apertura ufficiale del Giubileo della Speranza 2025, oltre 545.000 pellegrini provenienti da tutto il mondo hanno già attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, secondo quanto riferito dal Dicastero per l’Evangelizzazione.

Centinaia di gruppi di fedeli hanno già intrapreso il loro pellegrinaggio, partendo dalla recentemente rinnovata Piazza Pia e percorrendo in preghiera Via della Conciliazione fino all’ingresso della Basilica Vaticana. Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, ha definito questo inizio “un segno molto significativo” data l’affluenza straordinaria.

Monsignor Fisichella ha sottolineato che la presenza di questi numerosi gruppi di pellegrini lungo Via della Conciliazione rappresenta un’importante testimonianza di fede e ha evidenziato come ciò rifletta anche un alto senso di sicurezza e protezione per i visitatori nella città di Roma e nelle quattro Basiliche Papali.

Ha inoltre elogiato la stretta collaborazione tra la Santa Sede, il Dicastero per l’Evangelizzazione, le forze di sicurezza italiane e vaticane, e la Prefettura di Roma per garantire un ambiente sicuro e accogliente per tutti i pellegrini.

Aspettative di affluenza record per il Giubileo 2025

Con una previsione di oltre 30 milioni di pellegrini durante l’intero Anno Santo, le cifre iniziali indicano un flusso in continua crescita. Monsignor Fisichella ha però ammesso che ci sono state alcune difficoltà nella gestione dei flussi di pellegrini nelle prime settimane, assicurando che si sta lavorando “instancabilmente per offrire un’esperienza all’altezza delle aspettative dei fedeli.”

Preparativi in tutto il mondo e accesso alle Porte Sante

Il Dicastero ha confermato che in molte nazioni sono già in corso preparativi per viaggi organizzati a Roma nei prossimi mesi, con una partecipazione trasversale di bambini, giovani, adulti e anziani. L’entusiasmo per l’Anno Santo è tangibile, con celebrazioni di apertura già svolte in diverse diocesi del mondo.

Per chi desidera attraversare le Porte Sante, il Dicastero ricorda che, data l’affluenza, è necessario prenotarsi in anticipo tramite il sito ufficiale del Giubileo. Le celebrazioni di apertura hanno già visto migliaia di fedeli riempire non solo l’interno delle quattro Basiliche Papali, ma anche le piazze antistanti, in un’atmosfera di profonda spiritualità.

Dal 5 gennaio 2025, è possibile attraversare le cinque Porte Sante di Roma:

  • Basilica di San Pietro
  • Basilica di San Giovanni in Laterano
  • Basilica di Santa Maria Maggiore
  • Basilica di San Paolo fuori le Mura
  • Carcere di Rebibbia

Prossimo grande evento del Giubileo:

Il primo grande appuntamento dell’Anno Santo sarà il Giubileo del Mondo della Comunicazione, previsto dal 24 al 26 gennaio 2025. Si prevede l’arrivo a Roma di migliaia di giornalisti, esperti di comunicazione e operatori dei media provenienti da tutto il mondo, testimoniando l’importanza del dialogo e della diffusione del messaggio giubilare.

Il Giubileo della Speranza 2025 continua a richiamare fedeli da ogni angolo del mondo, un evento di fede e spiritualità che unisce milioni di cuori in un pellegrinaggio straordinario.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

La chiesa di Sant'Elia a Damasco dopo l'attacco terroristico | Credit: SANA/Agenzia di Stato nazionale siriana

Attentato dell’ISIS contro una chiesa a Damasco: 25 morti e oltre 60 feriti

Un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico (ISIS) ha colpito domenica sera una chiesa a Damasco, capitale della

Diplomazia pontificia, un bilancio del 2024

Solo 14 nunziature vacanti. Il lavoro per il multilaterale. Tutto quello che ha fatto la Santa Sede in

Le stazioni quaresimali romane, la chiesa dei musicisti nel cuore di Roma

Santa Cecilia in Trastevere La giovane martire Cecilia è lì, nella riproduzione in marmo di Stefano Maderno, sotto

San Pio da Pietrelcina e la coroncina al Sacro Cuore di Gesù

La preghiera era recitata quotidianamente dal cappuccino per le necessità dei fedeli e della Chiesa
Uno scapolare marrone | Wiki

12 chiavi per capire e indossare lo scapolare di Nostra Signora del Monte Carmelo

“La devozione allo scapolare del Carmelo ha fatto scendere sul mondo una copiosa pioggia di grazie spirituali e

Cos’è il transumanesimo? La visione della Chiesa su una nuova frontiera tecnologica e antropologica

Mentre scienza e tecnologia spingono i confini della natura umana, il transumanesimo propone una trasformazione radicale dell’uomo. Ma

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it