Skip to content

Novena a Sant’Antonio abate – quinto giorno – 12 gennaio

Novena a Sant'Antonio abate - quinto giorno - 12 gennaio

+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto.

INNO:

L’esempio di vita dei santi, conforti il nostro cammino e ci faccia più coraggiosi nell’annuncio del Santo Vangelo. Credenti e devoti acclamiamo, dell’abate le sante virtù, e convinti desideriamo imitarle sempre di più.

La vita di Antonio l’annuncia: Dio sta al di sopra di tutto, solo a lui appartiene ogni cuore, la nostra ricchezza è il Signore.

Nulla turbi il nostro procedere verso l’eterna dimora del cielo e l’abate Antonio c’insegni a fuggir tentazioni ed inganni.

Nostro santo patrono e fratello, padre insigne e maestro di fede, non negare la tua intercessione a chi zelante si vuol convertire.

Insieme agli angeli e ai santi lodiamo: il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo; la nostra vita sia un inno d’amore e nei secoli dia gloria al Signore. Amen.

PREGHIERA:

1. Glorioso padre S. Antonio, che nato da nobile stirpe, avendo lodevolmente passato la gioventù nel santo timor di Dio e desiderando vivere da vero cristiano, appena sentisti il consiglio evangelico che chi vuol essere perfetto, deve vendere ogni suo avere e darne il ricavato ai poveri, subito lo seguisti e liberandoti da ogni affare mondano, fosti più libero di servire Dio e i fratelli; così, ottienimi da Dio la grazia che anch’io, libero dal vizio dell’avarizia, possa meglio dispormi a servire il Signore.

Gloria al Padre...
Evviva Antonio, Antonio evviva! Evviva Antonio, e chi lo creò!

2. Glorioso padre S. Antonio, che all’età di vent’anni, abbandonando ogni umana conversazione, ti ritirasti nel deserto per condurre un’angelica vita, confortato dalla fede in Gesù Cristo; così, ottienimi la grazia da Dio, che ogni affetto terreno mi sia sempre d’aiuto nella fede e non d’impedimento a servire meglio il Signore.

Gloria al Padre...
Sia gloria ad Antonio, l’eroe dell’Egitto che in ogni conflitto illeso restò.

3. Glorioso padre S. Antonio, che tentato più volte ed assalito in tante maniere dagli infernali spiriti, non ti lasciasti vincere dalle loro minacce, lusinghe e percosse; così, ottienimi che io resista ad ogni tentazione dei comuni nemici, per essere tuo servo fedele e vero cristiano.

Gloria al Padre...
Appena egli intese il celebre invito, d’amore ferito, il mondo lasciò.

4. Glorioso padre S. Antonio, che come ape ingegnosa andavi raccogliendo ed imitando ogni virtù cristiana, per essere un modello di vera perfezione, fuggendo ogni peccato; così, ottienimi la grazia che seguendo i tuoi santi esempi, vada sempre crescendo di virtù in virtù, fuggendo ogni vizio.

Gloria al Padre...
Nell’antra spelonca, di tigri e leoni, i fieri squadroni respinse e fugò.

5. Glorioso padre S. Antonio, che per la tua santità divenisti maestro e capo di tanti monaci, che alla tua disciplina si sottoposero; così, ottienimi la grazia che io imiti il tuo esempio per sapermi comportare da vero cristiano.

Gloria al Padre...
Al nome di Antonio già trema l’inferno, si scuote d’averno la rea potestà.

6. Glorioso padre S. Antonio, che meritasti da Dio che il tuo nome divenisse grande in tutto il mondo quale operatore d’innumerevoli e portentosi miracoli, tanto in vita che dopo morte; opera in me, affinché, liberato da ogni infermità temporale e spirituale, sia per te al fine condotto in cielo.

Gloria al Padre...
Deh, dunque, o gran santo, con somma premura, con tanta tua cura difendici tu.

7. Glorioso padre S. Antonio, che nell’ora della tua morte fosti consolato dalla soave presenza degli angeli che, adorno di tanti meriti che per lo spazio di cento e cinque anni acquistasti, ti portarono, a lode di Dio, nel Paradiso; così, ottienimi la grazia che alla fine della mia vita possa essere accompagnato dagli angeli per incontrare Dio e te, sicuro d’essere salvato e d’essere preservato dall’orribile vista degli infernali nemici.

Gloria al Padre...
Nell’ora di morte, da prode, da invitto, al nostro conflitto assistici tu.

PREGHIAMO:

O Dio, che ispirasti all’abate S. Antonio di ritirarsi nel deserto per trovarti e per servirti nella vita solitaria, concedi anche a noi di non lasciarci travolgere dal tumulto mondano, ma di amarti con tutto il cuore, sopra ogni cosa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Reina: “De Gasperi, per lui la carità cristiana era una virtù concreta da incarnare nella vita politica”

Il Cardinal Vicario alla sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana per la causa di beatificazione del noto statista italiano
La Messa nell'atrio della Cattedrale di Chiclayo, Perù, 10 maggio 2025. | Credito: Diego López Marina - EWTN News

“Il Papa è un Chiclayano!” Oltre 10.000 fedeli celebrano la storica Messa per l’elezione di Leone XIV

In un clima di giubilo, oltre 10.000 fedeli si sono riuniti sabato sera in una notte storica davanti
Martedì dell'Ottava di Pasqua | ewtn.it

Oggi è martedì nell’ottava di Pasqua: “Gesù disse: Maria! Ella si voltò e gridò: Maestro!”

La liturgia in questi giorni di gioia Durante i giorni dell’Ottava di Pasqua, la Liturgia della Parola si

Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima: “I cristiani chiamati a fare strada insieme, mai come viaggiatori solitari”

“Camminiamo insieme nella speranza”. Quaresima 2025 “Camminiamo insieme nella speranza”. Questo il titolo del Messaggio di Papa Francesco per

Chiese e monumenti di tutto il mondo si sono illuminati di rosso per i cristiani perseguitati

Più di 700 chiese e monumenti in tutto il mondo sono stati illuminati di rosso il 20 novembre
Papa Francesco durante l'incontro con il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I in Vaticano, il 30 settembre 2023. | Credito: Vatican Media.

Papa Francesco e Bartolomeo I: celebrazione comune per i 1700 Anni di Nicea

Il 21 novembre si è celebrato il 60° anniversario del Decreto Unitatis Redintegratio, documento fondamentale del Concilio Vaticano

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it