Skip to content

Novena a Sant’Antonio abate – ottavo giorno – 15 gennaio

Novena a Sant'Antonio abate - ottavo giorno - 15 gennaio

+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto.

INNO:

L’esempio di vita dei santi, conforti il nostro cammino e ci faccia più coraggiosi nell’annuncio del Santo Vangelo. Credenti e devoti acclamiamo, dell’abate le sante virtù, e convinti desideriamo imitarle sempre di più.

La vita di Antonio l’annuncia: Dio sta al di sopra di tutto, solo a lui appartiene ogni cuore, la nostra ricchezza è il Signore.

Nulla turbi il nostro procedere verso l’eterna dimora del cielo e l’abate Antonio c’insegni a fuggir tentazioni ed inganni.

Nostro santo patrono e fratello, padre insigne e maestro di fede, non negare la tua intercessione a chi zelante si vuol convertire.

Insieme agli angeli e ai santi lodiamo: il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo; la nostra vita sia un inno d’amore e nei secoli dia gloria al Signore. Amen.

PREGHIERA:

1. Glorioso padre S. Antonio, che nato da nobile stirpe, avendo lodevolmente passato la gioventù nel santo timor di Dio e desiderando vivere da vero cristiano, appena sentisti il consiglio evangelico che chi vuol essere perfetto, deve vendere ogni suo avere e darne il ricavato ai poveri, subito lo seguisti e liberandoti da ogni affare mondano, fosti più libero di servire Dio e i fratelli; così, ottienimi da Dio la grazia che anch’io, libero dal vizio dell’avarizia, possa meglio dispormi a servire il Signore.

Gloria al Padre...
Evviva Antonio, Antonio evviva! Evviva Antonio, e chi lo creò!

2. Glorioso padre S. Antonio, che all’età di vent’anni, abbandonando ogni umana conversazione, ti ritirasti nel deserto per condurre un’angelica vita, confortato dalla fede in Gesù Cristo; così, ottienimi la grazia da Dio, che ogni affetto terreno mi sia sempre d’aiuto nella fede e non d’impedimento a servire meglio il Signore.

Gloria al Padre...
Sia gloria ad Antonio, l’eroe dell’Egitto che in ogni conflitto illeso restò.

3. Glorioso padre S. Antonio, che tentato più volte ed assalito in tante maniere dagli infernali spiriti, non ti lasciasti vincere dalle loro minacce, lusinghe e percosse; così, ottienimi che io resista ad ogni tentazione dei comuni nemici, per essere tuo servo fedele e vero cristiano.

Gloria al Padre...
Appena egli intese il celebre invito, d’amore ferito, il mondo lasciò.

4. Glorioso padre S. Antonio, che come ape ingegnosa andavi raccogliendo ed imitando ogni virtù cristiana, per essere un modello di vera perfezione, fuggendo ogni peccato; così, ottienimi la grazia che seguendo i tuoi santi esempi, vada sempre crescendo di virtù in virtù, fuggendo ogni vizio.

Gloria al Padre...
Nell’antra spelonca, di tigri e leoni, i fieri squadroni respinse e fugò.

5. Glorioso padre S. Antonio, che per la tua santità divenisti maestro e capo di tanti monaci, che alla tua disciplina si sottoposero; così, ottienimi la grazia che io imiti il tuo esempio per sapermi comportare da vero cristiano.

Gloria al Padre...
Al nome di Antonio già trema l’inferno, si scuote d’averno la rea potestà.

6. Glorioso padre S. Antonio, che meritasti da Dio che il tuo nome divenisse grande in tutto il mondo quale operatore d’innumerevoli e portentosi miracoli, tanto in vita che dopo morte; opera in me, affinché, liberato da ogni infermità temporale e spirituale, sia per te al fine condotto in cielo.

Gloria al Padre...
Deh, dunque, o gran santo, con somma premura, con tanta tua cura difendici tu.

7. Glorioso padre S. Antonio, che nell’ora della tua morte fosti consolato dalla soave presenza degli angeli che, adorno di tanti meriti che per lo spazio di cento e cinque anni acquistasti, ti portarono, a lode di Dio, nel Paradiso; così, ottienimi la grazia che alla fine della mia vita possa essere accompagnato dagli angeli per incontrare Dio e te, sicuro d’essere salvato e d’essere preservato dall’orribile vista degli infernali nemici.

Gloria al Padre...
Nell’ora di morte, da prode, da invitto, al nostro conflitto assistici tu.

PREGHIAMO:

O Dio, che ispirasti all’abate S. Antonio di ritirarsi nel deserto per trovarti e per servirti nella vita solitaria, concedi anche a noi di non lasciarci travolgere dal tumulto mondano, ma di amarti con tutto il cuore, sopra ogni cosa. Per Cristo nostro Signore. Amen

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

GEMELLI ORDINATI SACERDOTI ALEPPO CON ABITI LITURGICI

Due fratelli gemelli ordinati sacerdoti in Siria

Nella terra segnata dalla persecuzione contro i cristiani, sbocciano nuove vocazioni

“Il Futuro della Teologia: Eredità e Immaginazione”: centinaia di teologi a confronto

Il Cardinale Tolentino de Mendonca: rispondiamo a quanto richiesto dal Sinodo per favorire il dialogo tra i pastori

Pasqua in Vaticano

Con l’arrivo della Settimana Santa, il Vaticano si trasforma nel cuore pulsante della spiritualità cattolica. Tra antichi riti,

Papa Francesco nomina Dorantes Direttore Gestionale Amministrativo del Centro di Alta Formazione “Laudato si’”

La nomina oggi per la durata di un quadriennio. Papa Francesco ha nominato oggi  – per la durata
Papa Francesco è morto alle 7:35 (ora locale) a Casa Santa Marta | Credit: Wiki

Il Vaticano rivela le cause della morte di Papa Francesco

Papa Francesco è morto a causa di un ictus (emorragia) cerebrale, ovvero un’interruzione improvvisa del flusso sanguigno al

Diplomazia pontificia, la Slovenia ponte per i Balcani, il dialogo, la riforma delle Nazioni Unite

La presidente di Slovenia parla di Ucraina, dialogo, riforma delle Nazioni Unite. Gallagher a Malta per il ministeriale

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it