Skip to content

Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo nuovo vescovo di Cesena-Sarsina, dalla Basilicata

Monsignor Caiazzo | | Wikipedia

Il Papa ha nominato il nuovo Vescovo per la diocesi italiana di Cesena-Sarsina

La diocesi di Cesena-Sarsina ha un nuovo vescovo. Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cesena-Sarsina, presentata da Mons. Douglas Regattieri per raggiunti limiti di età.

Prenderà il timone, per volere del Pontefice, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, trasferendolo dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina e dalla Diocesi di Tricarico (Italia), finora unite in persona Episcopi.
In diocesi erano stati avvisati di questo annuncio importante.

Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo è nato il 7 aprile 1956 a Isola di Capo Rizzuto, nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Dopo aver ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso il Seminario Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro, ha conseguito il Dottorato in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma. È stato ordinato sacerdote il l0 ottobre 1981, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Crotone- Santa Severina.

È stato nominato Arcivescovo di Matera-Irsina il 12 febbraio 2016 e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 aprile successivo. Dal 10 febbraio 2023, è stato Amministratore Apostolico di Tricarico e, dal 4 marzo dello stesso anno, è stato nominato Vescovo della medesima Sede, unita in persona Episcopi all’Arcidiocesi di Matera-Irsina.

Membro della Commissione Episcopale per la Liturgia e Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali; mentre, all’interno della Conferenza Episcopale Regionale è Vescovo Delegato per i Problemi Sociali e il Lavoro, per la Catechesi, per la Liturgia e per la Pastorale Giovanile.
Il vescovo Douglas Regattieri, ufficialmente in pensione da ottobre, lascia la Diocesi dopo 14 anni di servizio continuativo in Romagna.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da ACI Prensa  

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Immagine di Papa Francesco in un cellulare di un fedele presente alla recita del Santo Rosario per la salute di Papa Francesco a Piazza San Pietro il 24 Febbraio 2025. Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia

Papa Francesco ha riposato bene: lieve miglioramento delle condizioni di salute

Il Vaticano ha confermato che Papa Francesco ha trascorso una notte serena presso il Policlinico Gemelli di Roma,
Santa Messa nella festa del Battesimo di Gesù, con il Battesimo di alcuni neonati

Papa Francesco, il Battesimo non si può imporre ai genitori che non lo vogliono per i propri figli

Papa Francesco scrive alle famiglie nella sua nuova rivista “Piazza San Pietro”, affrontando temi attuali e sociali con

“Gestazione per altri”: in Italia diventa reato universale

Il Senato ha approvato la legge in via definitiva dopo il sì della Camera nel luglio 2023

Si è insediato il nuovo Vescovo di Pitigliano – Sovana – Orbetello

Monsignor Bernardino Giordano ha ricevuto la consacrazione episcopale nella Cattedrale di Saluzzo lo scorso 1 marzo Il 23

Nicaragua, per il terzo anno consecutivo nessuna processione della Settimana Santa

Il regime di Daniel Ortega in Nicaragua non permette il culto pubblico. Nessuna processione, nessuna espressione di devozione

Giubileo Roma 2025: Trasformare i turisti in pellegrini

Con l’approssimarsi dell’Anno Giubilare, Roma si prepara ad accogliere milioni di visitatori, e l’Opera Romana Pellegrinaggi ha in

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it