Skip to content

Prima Donna Prefetto in Vaticano: Suor Simona Brambilla nominata dal Papa

Suor Simona Brambilla M.C.. Credit: Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica
Suor Simona Brambilla M.C.. Credit: Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica

Suor Simona Brambilla è la prima donna nella storia della Chiesa a essere nominata Prefetto di un dicastero vaticano. Papa Francesco l’ha scelta come guida del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Precedentemente, suor Brambilla era Segretario dello stesso dicastero.

Contestualmente, il Papa ha nominato Pro-Prefetto il Cardinale Ángel Fernández Artime, ex Rettore Maggiore dei Salesiani, per affiancare suor Brambilla nelle funzioni che richiedono la potestà d’ordine. Questa scelta si è resa necessaria poiché la religiosa non dispone della potestà sacramentale.

Suor Simona Brambilla, nata a Monza nel 1965, è entrata nell’Istituto Suore Missionarie della Consolata nel 1988, dopo aver conseguito il diploma di infermiera. Ha ottenuto la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana e ha ricoperto diversi ruoli di leadership nell’istituto. La nomina segna un importante passo verso una maggiore inclusione delle donne nei ruoli di responsabilità all’interno della Curia Romana.

Il Cardinale Artime è nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, in Spagna. È entrato nei Salesiani nel 1978 ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987. In seguito ha conseguito presso l’Università di Valladolid la Licenza in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia. Nella Congregazione salesiana nel 2009 è stato nominato Superiore dell’Ispettoria del Sud Argentina. Il 23 dicembre 2013 è stato nominato Superiore dell’Ispettoria della Spagna Mediterranea e il 25 marzo 2014 è stato eletto dal 27° Capitolo Generale Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana. L’11 marzo 2020 era stato confermato Rettor Maggiore dei Salesiani fino al 2026.

Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 30 settembre 2023, della diaconia di Santa Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana. 

Lo stesso Papa Francesco il 5 marzo 2024 gli ha assegnato la sede titolare di Ursona, con dignità arcivescovile ed è stato consacrato arcivescovo il 20 aprile successivo.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Vita Consacrata

Ogni 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, la Chiesa Cattolica celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata,
La tomba dove riposerà il corpo di Papa Francesco. | Vatican Media

Ecco come sarà la tomba di Papa Francesco nella Basilica di Santa Maria Maggiore

La tomba di Papa Francesco è stata realizzata in marmo dalla Liguria (Italia), con la sola iscrizione “FRANCISCUS”

Papa Francesco amplia l’Archivio e la Biblioteca Vaticana: una parte sarà trasferita al Seminario Romano Maggiore

Papa Francesco ha deciso di espandere l’accesso al prezioso patrimonio della Biblioteca e dell’Archivio Apostolico Vaticano, spostando parte

Le stazioni quaresimali romane, San Giorgio al Velabro

Tra i cardinali diaconi c’è stato anche San John Henry Newman La chiesa di S.Giorgio in Velabro sorge
Missionarie della Carità con l'immagine di Santa Madre Teresa di Calcutta.

Le Missionarie della Carità celebrano il riconoscimento liturgico della loro fondatrice con Papa Francesco

Un gruppo di Missionarie della Carità ha avuto l’opportunità di salutare ieri Papa Francesco dopo l’Udienza Generale in

Papa Francesco: una riflessione su San Bernardo d’Aosta, Patrono degli alpinisti

“Potremmo riassumere alcuni tratti fondamentali di San Bernardo d’Aosta” Mattinata di udienze per Papa Francesco che ha incontrato

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it