Skip to content

Diocesi di Roma, l’ordinazione episcopale del Vicegerente. Presente Papa Francesco

Diocesi di Roma, l'ordinazione episcopale del Vicegerente. Presente Papa Francesco
Diocesi di Roma, l'ordinazione episcopale del Vicegerente. Presente Papa Francesco. Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia

Il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha conferito l’ordinazione episcopale a Monsignor Renato Tarantelli Baccari nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Monsignor Tarantelli Baccari, Vescovo titolare di Campli e Ausiliare per il settore Sud, è stato nominato anche Vicegerente della Diocesi di Roma.

Alla cerimonia hanno partecipato come co-consacranti il Cardinale Christoph Schoenborn, Arcivescovo metropolita di Vienna, e Monsignor Michele di Tolve, Vescovo ausiliare di Roma e Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Papa Francesco era presente all’evento, segnando il suo ritorno nella Basilica Lateranense per la prima volta durante il Giubileo, dopo aver delegato l’apertura della Porta Santa al Cardinale Reina il 29 dicembre scorso.

Monsignor Tarantelli Baccari, 48 anni, è stato ordinato presbitero nel 2018 da Papa Francesco, che lo ha poi nominato Vescovo titolare di Campli e Vicegerente della Diocesi di Roma il 21 novembre scorso.

Durante l’omelia, il Cardinale Reina ha sottolineato tre azioni fondamentali per un pastore: indicare, seguire e rimanere. “Indicare la presenza di Gesù è l’azione esemplare di un pastore autentico, capace di farsi tramite tra Cristo e il popolo”. Ha poi aggiunto che “seguire Cristo implica una continua conversione e un dinamismo spirituale che rinnova profondamente il vescovo, chiamato a essere il primo testimone della fede”. Infine, ha evidenziato l’importanza di “rimanere in Cristo, inteso come una relazione profonda e trasformante che dona vita all’intera comunità ecclesiale”.

Nei prossimi giorni potrebbe essere nominato un nuovo Vescovo ausiliare per il settore Nord di Roma, attualmente vacante dopo il trasferimento di Monsignor Daniele Salera alla Diocesi di Ivrea. Gli altri settori sono assegnati a Monsignor Paolo Ricciardi (Est), Cardinale Baldassare Reina (Ovest) e Monsignor Renato Tarantelli Baccari (Sud).

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

MARCO MANCINI GIORNALISTA ACI STAMPA

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

La Basilica di Santa Maria Maggiore – La Chiesa preferita da Papa Francesco

Non c’è viaggio apostolico di Papa Francesco senza una visita alla Protettrice della città di Roma, la venerata
eduta della Basilica di San Pietro durante la Messa per la Solennità dell’Immacolata Concezione, con il baldacchino del Bernini e l’altare papale adornato con fiori bianchi – 8 dicembre 2024. 📸 Credito: Daniel Ibáñez / CNA

Profanazione a San Pietro: uomo compie atto sacrilego sull’altare papale

Venerdì 11 ottobre 2025, un uomo ha compiuto un atto gravemente sacrilego all’interno della Basilica di San Pietro,
Il Cardinale Wilfrid Napier parla con EWTN News a Roma lunedì 26 maggio 2025. | Credito: EWTN News.

Cardinale Napier: «La Chiesa in Africa deve unire per sanare le ferite dell’apartheid»

Il cardinale sudafricano Wilfrid Napier ha lanciato un appello alla Chiesa cattolica affinché svolga un ruolo attivo nella

I vescovi spagnoli condannano la parodia del Sacro Cuore di Gesù da parte della televisione pubblica spagnola

La presentatrice del conto alla rovescia di fine anno su Televisión Española ha mostrato durante la trasmissione un’immagine

Il Buon Ladrone, il Primo Santo della Chiesa

È uno dei personaggi più misteriosi e affascinanti dei Vangeli. Conosciuto come il Buon Ladrone, il criminale crocifisso

Papa Francesco ai gitani di Spagna: “Siate pellegrini di speranza”

Il Messaggio di Papa Francesco in occasione del VI centenario dell’arrivo del Popolo Gitano in Spagna (gennaio 1425-2025)

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it