Skip to content

La Porta Santa della Cattedrale di Roma, un’opera in bronzo del 2000

La Porta Santa di San Giovanni | Diocesi di Roma

La porta santa di San Giovanni in Laterano firmata da Floriano Bodini

Tra le cinque porte della Basilica di San Giovanni in Laterano l’ultima di estrema destra è la “porta santa” e ha l’imposizione del nome al Battista del romano Bernardino Ludovisi e la predica del Battista del varesotto Giovanni Battista Maini (1690-1752) nell’architrave.

L’Arcibasilica, nella notte tra il 19 ed il 20 dicembre 2000, ha acquisito un’altra porta di bronzo alle quattro che possedeva, che è stata istallata tra gli stipiti della trecentesca “porta santa”, in adeguamento alle disposizioni di Giovanni Paolo II, il quale che aveva auspicato la sostituzione del tradizionale muro da abbattere al momento della proclamazione di un nuovo “anno giubilare” per poi ricostruirlo immediatamente in previsione di una successiva proclamazione. La nuova porta di bronzo, che misura metri 3, 6 di altezza e metri 1,9 di larghezza, ha un solo battente combaciante con lo stipite, la soglia e l’architrave, è opera dello scultore Floriano Bodini (†2005) allievo di Francesco Messina.

Il Bodini ha incollato al centro di una lastra di bronzo livellata su unica linea retta mediana in altorilievo il “Cristo morto” di prorompente espressività inchiodato su croce massiccia visibile fin sotto lo sterno ed in contiguità immediata ed in funzione del “Cristo morto”, la Madonna con il Bambino Gesù dalla splendida di plasticità rilevante mentre come d’improvviso s’innalza all’altezza del Bambino una mano benedicente alla latina (con tre dita diritte e due piegate) su avambraccio vestito alla cinquecentesca di non immediata intuizione. A sostegno delle possenti raffigurazioni pone lo stemma pontificale di Giovanni Paolo II quasi a base di tutto che, forse, avrebbe trovato collocazione più appropriata negli angoli della lastra, almeno secondo la consuetudine araldica.

La simbologia della porta come “porta stretta” che conduce alla vita, è stata usata per la prima volta a San Giovanni, cattedrale di Roma nell’anno santo indetto da Papa Martino V nel 1423, anche se Celestino V l’aveva già usata nel 1295 per la perdonanza nella basilica di Collemaggio a L’Aquila. Solo in seguito si è adottata l’apertura delle porte sante anche per le altre basiliche maggiori di San Pietro, San Paolo e Santa Maria Maggiore.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da ACI Prensa  

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco: “La vita cristiana è un pellegrinaggio verso Dio”

E’ stato pubblicato questa mattina il messaggio del Papa per la XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata il prossimo 24 novembre

Gli incendi nell’area di Los Angeles radono al suolo una chiesa e costringono a chiudere le scuole

Un devastante incendio nella zona di Pacific Palisades a Los Angeles ha distrutto la Chiesa Cattolica del Corpus

I Gesuiti piangono il “loro” Papa. Il cordoglio dei membri della Compagnia di Gesù

Diverse sono state le reazioni di cordoglio da parte dei membri della Compagnia alla notizia della morte di

Si è insediato il nuovo Vescovo di Pitigliano – Sovana – Orbetello

Monsignor Bernardino Giordano ha ricevuto la consacrazione episcopale nella Cattedrale di Saluzzo lo scorso 1 marzo Il 23
La premiazione del docufilm "Verso l'Alto" | Daniel Ibanez / EWTN News

“Verso l’alto”: il docufilm su Pier Giorgio Frassati premiato dal MOIGE

ROMA — Un racconto che tocca il cuore e che parla con autenticità ai giovani e alle famiglie. Il

EWTN Summer Academy: formare missionari digitali al servizio della verità

A Roma, la EWTN Summer Academy ha riunito giovani professionisti dei media da tutto il mondo, offrendo loro

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it