Skip to content

Chiesa italiana: i possibili avvicendamenti del 2025

Il Vescovo di Como, il Cardinale Oscar Cantoni | | Diocesi di Como

Diversi i vescovi italiani che nel 2025 compiranno 75 anni e che pertanto a norma del diritto canonico saranno obbligati a presentare la rinuncia dal loro ufficio al Papa

Sono sei i vescovi italiani che nel corso del 2025 compiranno 75 anni e che pertanto a norma del diritto canonico saranno obbligati a presentare la rinuncia dal loro ufficio al Papa. Sarà il Pontefice a decidere se accettare la rinuncia e nominare un successore o se prolungare nell’incarico il vescovo dimissionario.   Secondo il canone 401 del Codice di Diritto canonico infatti “il Vescovo diocesano che abbia compiuto i settantacinque anni di età è invitato a presentare la rinuncia all’ufficio al Sommo Pontefice, il quale provvederà, dopo aver valutato tutte le circostanze”.

Ad esempio, negli ultimi mesi sono stati confermati – seppure oltre i 75 anni – Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vescovo di Foligno; Monsignor Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto; Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.

Il primo a compiere 75 anni nel 2025 sarà il 13 febbraio Monsignor Domenico Cornacchia, dal 15 gennaio 2016 vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Il 26 marzo sarà il turno di Monsignor Ambrogio Spreafico, dal 18 ottobre 2008 vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e dal 10 novembre 2022 anche vescovo di Anagni-Alatri.

Il 2 luglio compirà 75 anni il salesiano Monsignor Mario Toso, dal 19 gennaio 2015 vescovo di Faenza-Modigliana.

Il 1° settembre sarà la volta dell’unico cardinale del gruppo: Oscar Cantoni dal 4 ottobre 2016 vescovo di Como, creato cardinale di Santa Romana Chiesa da Papa Francesco nel concistoro del 27 agosto 2022.

Il 17 ottobre festeggerà 75 anni Monsignor Tommaso Caputo, dal 10 novembre 2012 prelato di Pompei.

Infine il 4 dicembre saà il 75° compleanno di Monsignor Franco Agnesi, dal 24 maggio 2014 vescovo titolare di Dusa e ausiliare di Milano e dal 29 marzo 2018 vicario generale dell’Arcidiocesi Ambrosiana.

Al momento restano vacanti l’eparchia di Piana degli Albanesi e l’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata, i cui amministratori apostolici sono rispettivamente il Cardinale Francesco Montenegro ed il Cardinale Marcello Semeraro.

E’ vacante, infine, anche la sede di Trivento: il 7 dicembre scorso il Papa ha trasferito a Termoli-Larino il vescovo Claudio Palumbo.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da ACI Prensa  

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco agli studenti di Lovanio: “Lo studio ha senso solo quando si cerca la verità”

Papa Francesco va nell’università di Lovanio per i francofoni. L’incontro con gli studenti, i grandi tem dell’eugenetica e

La dittatura in Nicaragua espelle Mons. Herrera, Presidente della Conferenza Episcopale

La dittatura di Daniel Ortega ha espulso Mons. Carlos Enrique Herrera Gutiérrez, Vescovo di Jinotega e Presidente della

Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo nuovo vescovo di Cesena-Sarsina, dalla Basilicata

Il Papa ha nominato il nuovo Vescovo per la diocesi italiana di Cesena-Sarsina La diocesi di Cesena-Sarsina ha

Sacro Collegio: morto il Cardinale Martino, l’uomo di Giovanni Paolo II all’ONU

Aveva 91 anni, era stato creato cardinale nel concistoro 2003 Il cardinale Renato Raffaele Martino, diplomatico di lungo

La speranza di Chagall nella “Crocifissione bianca”

Il quadro in mostra a Roma a Palazzo Cipolla. E’ la quarta mostra per la rassegna “Giubileo è

7 dati sulla Solennità di Maria Santissima Madre di Dio

“Fin dai tempi più antichi, la Santissima Vergine è venerata con il titolo di «Madre di Dio», sotto

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it