Skip to content

I viaggi di Papa Francesco nel 2024: visite storiche nel Sud-Est asiatico, in Oceania, in Belgio e in Corsica

Papa Francesco arriva a Timor Est il 9 settembre 2024. | Credito: Daniel Ibañez / EWTN News.

Nonostante i problemi di salute che hanno portato alla cancellazione del suo viaggio a Dubai per la COP 28, Papa Francesco ha mantenuto un programma di viaggi ambizioso per il 2024, attirando grandi folle in Asia e compiendo la sua prima visita in Corsica, oltre a visitare il Belgio e il Lussemburgo.

El gran imán Nasaruddin Umar besa la cabeza del Papa Francisco después de la firma de la Declaración Conjunta Istiqlal 2024 en Yakarta (Indonesia), el 5 de septiembre de 2024. Crédito: Daniel Ibáñez / EWTN News.
Il grande imam Nasaruddin Umar bacia la testa di Papa Francesco dopo la firma della Dichiarazione Congiunta Istiqlal 2024 a Giacarta (Indonesia), il 5 settembre 2024. Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

Il viaggio in Asia-Pacifico attira folle storiche

Il viaggio apostolico più lungo del pontefice, che ora ha 88 anni, è stato il tour di 12 giorni nel sud-est asiatico e in Oceania a settembre, dove migliaia di fedeli hanno partecipato agli eventi papali.

In Indonesia, Francesco ha visitato i terreni della moschea Istiqlal di Giacarta, dove si è unito ai leader musulmani per discutere le sfide globali e ha firmato una dichiarazione congiunta condannando la violenza basata sulla religione.

Una joven católica asiste a la Misa papal en el estadio Gelora Bung Karno en Yakarta, el jueves 5 de septiembre de 2024. Crédito: Daniel Ibáñez / EWTN News.
Una giovane cattolica assiste alla Messa papale allo stadio Gelora Bung Karno di Giacarta, giovedì 5 settembre 2024. Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

“Il cammino della collaborazione interreligiosa è essenziale per affrontare le crisi globali”, ha detto Francesco al suo pubblico.

Successivamente, circa 100.000 fedeli hanno partecipato a una Messa all’aperto dove il Papa ha sottolineato l’impegno cattolico nelle società pluraliste.

In Papua Nuova Guinea, Francesco si è concentrato sulle comunità indigene mentre benediceva un nuovo ospedale per le popolazioni emarginate.

Il messaggio di speranza del Papa ha raggiunto il suo picco numerico a Timor Est, dove circa 750.000 persone — quasi due terzi della popolazione del paese — si sono riunite per la Messa a Dili.

Los fieles usan sombrillas para combatir el calor durante la Misa en la Explanada de Taci Tolu en Dili (Timor Oriental), el martes 10 de septiembre de 2024. Crédito: Daniel Ibáñez / EWTN News.
I fedeli usano ombrelli per combattere il caldo durante la Messa sulla Spianata di Taci Tolu a Dili (Timor Est), martedì 10 settembre 2024. Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

Viaggio papale nell’Europa secolare

Settembre ha portato anche qualche controversia durante la visita del Papa in Belgio, dove il primo ministro Alexander De Croo ha criticato duramente i commenti del Pontefice sull’aborto.

Durante la sua conferenza stampa durante il volo di ritorno a Roma, il Papa ha definito l’aborto “un omicidio” e ha definito i medici che praticano l’aborto come “sicari”, il che ha portato De Croo a definire tale dichiarazione “totalmente inaccettabile”.

El Papa se reúne con académicos de la KU Leuven, una universidad católica de investigación belga, el viernes 27 de septiembre de 2024. Crédito: Daniel Ibáñez / EWTN News.
Il Papa si incontra con gli accademici della KU Leuven, un’università cattolica di ricerca belga, venerdì 27 settembre 2024. Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

La disputa ha distratto l’attenzione dal vero obiettivo della visita in Belgio: le celebrazioni del 600º anniversario delle università cattoliche di Leuven e Louvain-la-Neuve. In precedenza, in Lussemburgo, Francesco aveva incoraggiato i cattolici a evangelizzare un’Europa sempre più secolare, sottolineando che la ricchezza “è una responsabilità”.

Il Papa e Macron condividono un momento di umorismo

L’anno di viaggi papali si è concluso in modo storico il 15 dicembre in Corsica, dove Francesco è diventato il primo Papa a visitare l’isola mediterranea francese. La sua partecipazione a una conferenza diocesana che affrontava la pietà popolare ha sottolineato l’importanza continua delle devozioni locali per mantenere l’identità cattolica.

El Papa Francisco es visto entre multitudes en la isla de Córcega, el domingo 15 de diciembre de 2024. Crédito: Daniel Ibáñez / EWTN News.
Papa Francesco tra la folla in Corsica, domenica 15 dicembre 2024. Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

Gli inni tradizionali corsi sono stati ascoltati durante tutta la visita di Papa Francesco, soprattutto durante la sua Messa con circa 7.000 cattolici nella Place d’Austerlitz, un parco costruito in memoria dell’imperatore Napoleone Bonaparte, nato ad Ajaccio.

Al termine della sua visita, prima di tornare a Roma, il Papa si è incontrato con il presidente francese, Emmanuel Macron, con il quale ha condiviso la chiave per mantenere il senso dell’umorismo.

El Papa Francisco y el presidente francés Emmanuel Macron se reúnen en Córcega el 15 de diciembre de 2024. Crédito: Daniel Ibáñez / EWTN / Vatican Pool.
Papa Francesco e il presidente francese Emmanuel Macron si incontrano in Corsica il 15 dicembre 2024. Credito: Daniel Ibáñez / EWTN / Vatican Pool.

.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da cna

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Chiesa Anglicana: L’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby si dimette dopo polemiche sugli abusi

L’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha annunciato martedì le sue dimissioni, assumendosi la “responsabilità personale e istituzionale” per
Papa Francesco sul volo di ritorno da Singapore | Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: “Aborto e deportazione di migranti atti contro la vita”

A bordo del volo di ritorno dal Sud Est asiatico il Papa incontra i giornalisti e affronta diversi

Papa Francesco istituisce una giornata per ricordare i Santi locali il 9 novembre

A partire dal Giubileo del 2025, Papa Francesco ha disposto che ogni Chiesa particolare ricordi e onori, il

Padre George Koovakad: Il nuovo cardinale “sorridente” che organizza i viaggi di Papa Francesco

Il sacerdote che organizza i viaggi apostolici di Papa Francesco in tutto il mondo, padre George Jacob Koovakad,

Esperto di angeli: le apparizioni rivelano un “forte legame” tra San Michele e la Divina Misericordia

Padre Pierre Doat, rettore del santuario francese di Mont Saint Michel dal settembre 2023, descrive il suo ruolo

Un invito a meditare l’Avvento con San Giuseppe: protagonista quanto la Vergine Maria

Tre consacrate e tre sacerdoti incaricati della pastorale giovanile del Regnum Christi a Madrid (Spagna) hanno elaborato una

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it