Skip to content

Il sangue di San Gennaro si liquefa di nuovo a Napoli, dopo una lunga attesa

Immagine del sangue di San Gennaro liquefatto. | Credito: Wikipedia Commons

I fedeli della città di Napoli (Italia) hanno provato un profondo sollievo nel vedere la liquefazione del sangue di San Gennaro, il miracolo che ha tenuto la città in sospeso durante la giornata del 16 dicembre.

L’evento straordinario, che di solito si verifica al mattino, è avvenuto finalmente alle 17:40 (ora locale) nella Cattedrale di Napoli.

Dalle 9:00 del mattino, il reliquiario contenente il sangue del santo era stato esposto ai fedeli da P. Gregorio Vincenzo, ma fino al pomeriggio era rimasto solido. Dopo il miracolo, il sangue liquefatto del patrono della città è stato portato alla Cappella del Tesoro della cattedrale, dove è stata celebrata una Santa Messa.

Il miracolo consiste nel fatto che la massa di sangue aderente a un lato dell’ampolla si trasforma in sangue completamente liquido, arrivando a coprire tutto il vetro.

Questo evento straordinario si verifica dal 1389 in tre occasioni: ogni 19 settembre, durante la festività del santo; il 16 dicembre, anniversario della sua intercessione per evitare gli effetti di un’eruzione del Vesuvio nel 1631; e il sabato precedente la prima domenica di maggio, in ricordo del trasferimento delle sue reliquie a Napoli.

La tradizione racconta che il 16 dicembre 1631 i fedeli di Napoli portarono in processione le reliquie del loro patrono per evitare che l’eruzione del Vesuvio distruggesse la città. Durante la processione, la lava si fermò miracolosamente. Da allora, questo evento è conosciuto come il “miracolo laico”.

Il processo di liquefazione a volte richiede ore o persino giorni, e in alcune occasioni non avviene, cosa che i napoletani interpretano come un cattivo presagio, come accadde nel 1939, prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

La Chiesa Cattolica considera che il miracolo, senza spiegazione scientifica, avvenga grazie alla dedizione e alle preghiere dei fedeli.

Con l’esclamazione “Il miracolo è avvenuto!”, i fedeli si dirigono verso l’altare per baciare la reliquia e cantano il Te Deum in segno di ringraziamento, dopo che l’Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Domenico Battaglia, ha percorso il tempio tenendo la reliquia.

.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da aciprensa.com

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

L’Arcivescovo Delpini: “Il Beato Livatino credeva nell’umanità”

Benedetta l’icona del Beato presso il Tribunale di Busto Arsizio Durante la visita presso il Tribunale di Busto

Oggi iniziamo la Novena dedicata a San Francesco Saverio, patrono delle missioni

Ogni 24 novembre iniziamo la Novena dedicata a San Francesco Saverio S.J., don Francisco Jasso Azpilicueta, nato il

Papa Francesco: “La vita che ci è data dallo Spirito Santo è vita eterna”.

Piazza San Pietro, ore 9.00. Roma si sveglia con un cielo velato. Il Papa arriva sulla papamobile per

Le vittime della strage di Pasqua in Sri Lanka iscritti nel catalogo “Testimoni della Fede”

È un primo passo verso il processo di canonizzazione, che probabilmente inizierà. Le stragi di Pasqua del 2019
La foto storica di Karol Wojtyła con i genitori | Diocesi di Cracovia

San Giovanni Paolo II, il Papa pellegrino, avrebbe compiuto oggi 105 anni

Il 18 maggio 1920, esattamente 105 anni fa, nasceva nella piccola città di Wadowice (Polonia) Karol Wojtyła, che nell’ottobre del 1978 sarebbe diventato Papa
Basilica di San Pietro, 15 marzo 2024 – Celebrazione della Stazione Quaresimale con l’esposizione della reliquia della Lancia di Longino. | Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia

Cresce la popolazione Cattolica nel mondo: 16 milioni di fedeli in più nel 2023

L’Annuario Pontificio 2025 e l’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2023, pubblicati dalla Santa Sede, offrono un quadro dettagliato sulla vita

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it