Skip to content

Papa Francesco ai seminaristi spagnoli: “Siate testimoni della gioia del Vangelo”

Papa Francesco | | Vatican Media

Il Papa: “Nella formazione al sacerdozio l’obiettivo è diventare pastori del popolo di Dio, pastori forgiati a misura del Cuore umile e misericordioso di Cristo”

“Credo che l’immagine del pellegrinaggio sia appropriata per indicare l’itinerario formativo che state intraprendendo. Come pellegrini, prima sentiamo una chiamata, che ci spinge a uscire da noi stessi; poi, ci mettiamo all’avventura e iniziamo a camminare, attraverso momenti e tappe diverse. Infine, raggiungiamo la meta. Questo accade anche nella formazione al sacerdozio, dove l’obiettivo è diventare pastori del popolo di Dio, pastori forgiati a misura del Cuore umile e misericordioso di Cristo”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, incontrando in Vaticano la comunità del Seminario Maggiore Interdiocesano di Santiago de Compostela, Tui-Vigo e Mondoñedo-Ferrol.

“Ricordate – ha aggiunto – che non siete soli nel cammino, e questo è fondamentale: non abbiate paura di aprire il vostro cuore al Signore e di lasciarvi accompagnare da Lui, perché possa plasmare la vostra vita”.

“Non dimenticate – ha concluso Francesco – che lungo il cammino incontrerete molte persone diverse, alcune delle quali potrebbero attraversare momenti difficili, essere ferite o non conoscere Dio. Siate testimoni della gioia del Vangelo per tutti loro, date loro la tenerezza e il conforto del Signore per guarire le vesciche sulla strada”.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da ACI Prensa

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Le origini della “24 Ore per il Signore”

Ogni anno, per un giorno intero, le chiese di tutto il mondo restano aperte per 24 ore, invitando

Il Cardinale Ambongo solleva dubbi sulla beatificazione “frettolosa” di Re Baldovino del Belgio

Il Cardinale Fridolin Ambongo, OFM Cap, Arcivescovo di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) e presidente del
Papa Francesco apre la Porta Santa nella Basilica di San Pietro per inaugurare l'Anno della Misericordia, 8 dicembre 2015. (foto: L'Osservatore Romano)

Come Ottenere l’Indulgenza Plenaria durante il Giubileo del 2025

L’indulgenza plenaria è una grazia concessa dalla Chiesa Cattolica attraverso i meriti di Gesù Cristo, che rimuove la
San Gerlando di Agrigento, il 25 febbraio

San Gerlando di Agrigento, il vescovo invocato contro le calamità

San Gerlando di Agrigento (1030/1040 – 1100) è una figura di grande rilievo nella storia della Chiesa siciliana. Di origini franco-normanne,

Alcide De Gasperi verso la beatificazione: conclusa la fase diocesana

Venerdì 28 febbraio si è conclusa ufficialmente la fase diocesana per la beatificazione di Alcide De Gasperi, storico

Papa Francesco: “La vocazione è il progetto di Dio sulla nostra vita, ciò che Dio vede in noi”

Udienza al Collegio Sacerdotale Argentino di Roma Papa Francesco riceve in Udienza la Comunità del Collegio Sacerdotale Argentino di

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it