Skip to content

Papa Francesco, il genio femminile sconfigge ogni maschilismo

Papa Francesco riceve “Manos Unidas - Comité Católico de la Campaña contra el Hambre en el Mundo” | | Vatican Media

L’udienza a “Manos Unidas – Comité Católico de la Campaña contra el Hambre en el Mundo”

Parla di genio femminile Papa Francesco  in contrasto con un certo “machismo” che dimentica che sono le donne a governare il mondo.

Il Papa lo ha detto nella udienza ai membri del comitato permanente di “Manos Unidas – Comité Católico de la Campaña contra el Hambre en el Mundo” (Mani Unite – Comitato Cattolico della Campagna contro la Fame nel Mondo), una associazione nata nel 1959 come risposta delle donne dell’Acción Católica de España all’appello della FAO che denunciava la “fame di pane, fame di cultura e fame di Dio di cui soffre gran parte dell’umanità”.

Un lavoro “che, con la sensibilità e la forza del genio femminile, state facendo per sradicare questi mali che continuano ad affliggere tante nazioni, vorrei fare riferimento alla figura della Madre di Dio, che celebriamo in occasione della sua Immacolata Concezione. Perché la Vergine Maria è la Donna per eccellenza” aggiunge il Papa.

E prosegue: “Con questa cultura maschilista, siamo abituati a vedere la donna non come il cane o il gatto di casa, ma come un essere umano di seconda classe, e dimentichiamo che sono le donne a governare il mondo e – alcuni dicono – sono loro a comandare. Ma questo va bene. Ma la donna che guida una famiglia, che guida la gente, che è vicina ai bisogni, quella ricca sensibilità della donna” .

Il modello è Maria dice il Papa e racconta un aneddoto, un colloquio con la Van Der Leyen: “La signora Ursula, presidente della Commissione europea, è medico e madre di 7 figli. Un giorno le dissi – aveva risolto un problema molto difficile, con il Belgio, l’Olanda, molti soldi, l’aveva risolto bene – e le dissi: “signora – eravamo seduti lì – come ha fatto a risolverlo?”. Lei iniziò a gesticolare con le mani… E rispose: “come facciamo noi madri””.

Genio femminile quindi che porta “Manos Unidas” a: “lottare contro la fame, il sottosviluppo e la mancanza di istruzione; impegnarsi, inoltre, a lavorare per sradicare le cause strutturali che producono queste cose. Questo compito è possibile solo con una visione cristiana dell’essere umano, basata sul Vangelo e sulla Dottrina sociale della Chiesa”.

E conclude: “Che Gesù, in ogni persona che incontrate, in ogni persona che assistete, vi benedica; e che la Vergine Santa vi accompagni con la sua intercessione e il suo amore materno” e aggiunge un concetto da lui molto amato: “Se non guardate il mendicante negli occhi, se non toccate la sua mano, la vostra elemosina non ha valore, perché non viene dal vostro cuore, ma solo dalla vostra tasca. Predicate questo: guardatelo negli occhi e toccategli la mano”.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da ACI Prensa

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Angela Ambrogetti

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

ewtn.it

Credo Niceno-Costantinopolitano

Credo in un solo Dio,Padre onnipotente,Creatore del cielo e della terra,di tutte le cose visibili e invisibili.Credo in
PAPA FRANCESCO MESSA A TRIESTE PER SETTIMANA SOCIALE CATTOLICI ITALIANI

Papa Francesco: “Da Trieste alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace”

Subito dopo aver incontrato i delegati e i partecipanti della 50esima edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in

Il Sottosegretario del Sinodo afferma: “Il deposito della fede non cambia né può cambiare”

Mons. Luis Marín de San Martín, figura centrale del Sinodo sulla Sinodalità, è stato nominato sottosegretario di questo

La Corona d’Avvento: una guida completa per illuminare il nostro cammino verso il Natale

Quattro domeniche, quattro candele per illuminare il nostro cammino verso la grotta di Betlemme

Papa Francesco nomina il Decano della Rota membro del Dicastero dei santi

Monsignor Alejandro Arellano Cedillo è anche presidente della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano Papa Francesco
Papa Leone XIV con Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, il 21 giugno 2025 | Vatican Media

Papa Leone XIV ai Parlamentari: “La politica sia la forma più alta di carità”

Nell’udienza dedicata al Giubileo dei Governanti, il Pontefice riflette su politica, libertà religiosa e intelligenza artificiale.

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it