Skip to content

Papa Francesco, il genio femminile sconfigge ogni maschilismo

Papa Francesco riceve “Manos Unidas - Comité Católico de la Campaña contra el Hambre en el Mundo” | | Vatican Media

L’udienza a “Manos Unidas – Comité Católico de la Campaña contra el Hambre en el Mundo”

Parla di genio femminile Papa Francesco  in contrasto con un certo “machismo” che dimentica che sono le donne a governare il mondo.

Il Papa lo ha detto nella udienza ai membri del comitato permanente di “Manos Unidas – Comité Católico de la Campaña contra el Hambre en el Mundo” (Mani Unite – Comitato Cattolico della Campagna contro la Fame nel Mondo), una associazione nata nel 1959 come risposta delle donne dell’Acción Católica de España all’appello della FAO che denunciava la “fame di pane, fame di cultura e fame di Dio di cui soffre gran parte dell’umanità”.

Un lavoro “che, con la sensibilità e la forza del genio femminile, state facendo per sradicare questi mali che continuano ad affliggere tante nazioni, vorrei fare riferimento alla figura della Madre di Dio, che celebriamo in occasione della sua Immacolata Concezione. Perché la Vergine Maria è la Donna per eccellenza” aggiunge il Papa.

E prosegue: “Con questa cultura maschilista, siamo abituati a vedere la donna non come il cane o il gatto di casa, ma come un essere umano di seconda classe, e dimentichiamo che sono le donne a governare il mondo e – alcuni dicono – sono loro a comandare. Ma questo va bene. Ma la donna che guida una famiglia, che guida la gente, che è vicina ai bisogni, quella ricca sensibilità della donna” .

Il modello è Maria dice il Papa e racconta un aneddoto, un colloquio con la Van Der Leyen: “La signora Ursula, presidente della Commissione europea, è medico e madre di 7 figli. Un giorno le dissi – aveva risolto un problema molto difficile, con il Belgio, l’Olanda, molti soldi, l’aveva risolto bene – e le dissi: “signora – eravamo seduti lì – come ha fatto a risolverlo?”. Lei iniziò a gesticolare con le mani… E rispose: “come facciamo noi madri””.

Genio femminile quindi che porta “Manos Unidas” a: “lottare contro la fame, il sottosviluppo e la mancanza di istruzione; impegnarsi, inoltre, a lavorare per sradicare le cause strutturali che producono queste cose. Questo compito è possibile solo con una visione cristiana dell’essere umano, basata sul Vangelo e sulla Dottrina sociale della Chiesa”.

E conclude: “Che Gesù, in ogni persona che incontrate, in ogni persona che assistete, vi benedica; e che la Vergine Santa vi accompagni con la sua intercessione e il suo amore materno” e aggiunge un concetto da lui molto amato: “Se non guardate il mendicante negli occhi, se non toccate la sua mano, la vostra elemosina non ha valore, perché non viene dal vostro cuore, ma solo dalla vostra tasca. Predicate questo: guardatelo negli occhi e toccategli la mano”.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da ACI Prensa

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Angela Ambrogetti

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Padre Gabriel Romanelli indica la gamba ferita dopo l'attacco a Gaza del 17 luglio 2025 | Credit: Vatican Media

Gaza, l’unica parrocchia cattolica sotto pressione: “Dove si può trovare spazio per tutti gli abitanti?”

Evacuazione del quartiere al-Zaytun Padre Gabriel Romanelli, parroco della Sacra Famiglia, unica chiesa cattolica della Città di Gaza,

San Tommaso Moro: a Canterbury si valuta l’esumazione del cranio in vista del 500° anniversario

Nel Regno Unito, la chiesa anglicana potrebbe esumare il cranio di San Tommaso Moro, oggi custodito a Canterbury,
La commissione mista di laici e sacerdoti esamina i danni provocati dagli ordigni. | Credit: Vatican Media

Nella giornata di oggi di 82 anni fa, il Vaticano fu bombardato

Un attacco aereo colpì i Giardini Vaticani e il laboratorio dei mosaici, ma non ci furono vittime. L’obiettivo

Papa Francesco nomina Dorantes Direttore Gestionale Amministrativo del Centro di Alta Formazione “Laudato si’”

La nomina oggi per la durata di un quadriennio. Papa Francesco ha nominato oggi  – per la durata

Vescovo Marín: “Vi presento la vocazione agostiniana di Leone XIV”

Un Papa profondamente agostiniano, un uomo di dialogo, un capo non accentratore: Leone XIV visto dal vescovo Marin,

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it