Skip to content

Torna in Piazza San Pietro la mostra “100 Presepi in Vaticano”

La precedente edizione di "100 Presepi in Vaticano" | La precedente edizione di "100 Presepi in Vaticano" | Credit Vatican Media

Quest’anno, la VII edizione dal titolo “Speranza che non delude”

Torna quest’anno a pochi giorni dall’Apertura del Giubileo 2025, con la settima edizione, l’Esposizione Internazionale “100 Presepi in Vaticano”, mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo, che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività.

L’inaugurazione, l’8 dicembre (alle ore 16,00), presso il Colonnato di sinistra del Bernini, in piazza San Pietro, con Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e responsabile dell’organizzazione del Giubileo, insieme ad alcuni membri del Dicastero e a una rappresentanza del Comune di Roma Capitale, in collaborazione con il quale è stata realizzata la mostra. Durante la cerimonia ci sarà anche un concerto di brani natalizi eseguiti  dalla banda musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato Città del Vaticano e dal Coro della Scuola di musica della Scuola francese Chateaubriand di Roma. 

Il tema di quest’anno,  “Speranza che non delude”, tratto dal titolo della Bolla d’Indizione dell’Anno Santo. La Mostra vedrà  la presenza di ben 125 presepi, provenienti da vari Paesi europei, come Francia, San Marino, Croazia, Polonia, Germania, Ungheria,  Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, e del mondo, come Stati Uniti, Costa Rica, Venezuela, Brasile. Molte di queste Nazioni sono rappresentate dalle rispettive Ambasciate presso la Santa Sede. 

Gli orari della mostra: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (per il 24 dicembre e il 31 dicembre, l’orario di chiusura sarà anticipato alle ore 17.00). La mostra resterà aperta dalle ore 16.00 di domenica 8 dicembre 2024, alle ore 19.30 di lunedì 6 gennaio 2025. L’ingresso, per tutta la durata dell’esposizione sarà libero, senza necessità di prenotazione. L’ultimo ingresso è sempre previsto non oltre 15 minuti prima dell’orario di chiusura. 

Questo articolo è stato tradotto e adattato da ACI Prensa

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Oggi celebriamo Sant’Angela da Foligno, patrona delle vedove e delle persone afflitte da tentazioni sessuali

La Chiesa cattolica oggi celebra Sant’Angela da Foligno (Foligno, 1248 – Foligno, 4 gennaio 1309), mistica e terziaria

Papa Francesco a pranzo con 1.300 persone bisognose in Vaticano

Il prossimo 17 novembre, in occasione dell’ottava edizione della Giornata Mondiale dei Poveri, Papa Francesco condividerà un pranzo
Papa Leone XIV in um momento dell'Udienza per il Giubileo dello Sport, il 14 giugno 2025, in Basilica di San Pietro | Credit: Vatican Media

Iran-Israele, Papa Leone XIV: “È dovere di tutti i Paesi sostenere la causa della pace”

Prima di concludere l’udienza giubilare nella Basilica Vaticana, Papa Leone XIV ha pronunciato un appello per la pace in
Cardinali durante una Messa | Credit: Daniel Ibanez/EWTN News

Ecco i 5 cardinali più anziani che parteciperanno al conclave del 2025

I cardinali che hanno superato gli 80 anni non possono partecipare a un conclave. Dei 134 cardinali con

Conclave: Che cosa è la Stanza delle Lacrime?

Nel cuore del Vaticano, nascosta tra i luoghi più simbolici, si trova la Stanza delle Lacrime: uno spazio riservato e toccante dove il nuovo Papa, appena eletto, vive in solitudine l’emozione e la responsabilità del suo sì.

Universi Dominici Gregis: il testo che regola la Sede Vacante

La costituzione apostolica è stata redatta da Giovanni Paolo II nel 1996 ed emendata da Benedetto XVI nel

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it