Ogni 3 dicembre inizia la Novena dedicata alla Santissima Madre, la Vergine di Guadalupe, patrona del Messico, dell’America e delle Filippine. Questa devozione è una delle innumerevoli espressioni di amore filiale verso la Madre di Dio, che apparve al nativo chichimeca San Juan Diego Cuauhtlatoatzin, sul monte Tepeyac, nel 1531.
Le apparizioni della Vergine avvennero tra il 9 e il 12 dicembre dello stesso anno, con l’ultima apparizione nel giorno in cui San Juan Diego si presentò all’arcivescovo Juan de Zumárraga per chiedere che venisse costruito un tempio in onore della Vergine nel luogo dove “la Signora” si era manifestata, il Tepeyac.
Juan Diego aveva raccolto dei fiori su richiesta della Vergine (tra cui delle rose di Castiglia), che portò nel suo tilma (mantello tipico messicano) all’arcivescovo, come prova della volontà della Signora delle apparizioni. Quando dispiegò il mantello davanti all’autorità ecclesiastica, i fiori caddero, rivelando l’immagine impressa della Vergine, così come si era mostrata a Juan Diego. Questa immagine è quella che oggi riconosciamo sotto il titolo della Vergine di Guadalupe.
Essendo molto vicini alla grande festa di Nostra Signora del Tepeyac, che unisce il Messico e il mondo intero, vi condividiamo una Novena per chiedere la sua intercessione per le nostre intenzioni e necessità.
Novena alla Vergine di Guadalupe
Nostra Signore di Guadalupe, secondo il tuo messaggio in Messico, io ti venero come “ la Vergine Madre del vero Dio per quelli cui vivono, il Creatore di tutto il mondo, del cielo e della terra.” Nello spirito io mi inginocchio davanti alla tua santa immagine che tu miracolosamente hai impresso sopra il mantello di San Diego, e con fede innumerevole di pellegrini che visitano il tuo santuario io ti imploro questa grazia… Ricordati, O immacolata vergine, le parole che hai detto al tuo devoto fedele, “Io sono per te Madre di misericordia e per tutta la gente che mi ama e che ha fiducia in me ed invoca il mio aiuto. Io ascolto i loro lamenti e, conforto tutti i loro dolori e le loro sofferenze”. Io ti imploro di essere una madre misericordiosa per me, perché io ti amo sinceramente, ho fiducia in te ed invoco il tuo aiuto. Io ti supplico, Nostra Signora di Guadalupe, di accogliere la mia richiesta, se questa è conforme alla volontà del Signore, fa che possa essere testimone del tuo amore, della tua compassione, del tuo aiuto e della tua protezione. Non mi abbandonare nelle mie necessità.
Nostra Signora di Guadalupe prega per noi.
Ave Maria (3 volte)
Preghiera
Signore di potenza e misericordia, Tu hai benedetto gli indiani d’America a Tepeyac con la presenza della Vergine Maria a Guadalupe. Possano le Sue preghiere aiutare tutti gli uomini e tutte le donne ad accettarsi uno con l’altro come fratelli e sorelle. Attraverso la Tua giustizia presente nei nostri cuori possa la Tua pace regnare nel mondo. Noi ti chiediamo questo, attraverso nostro Signore Gesù Cristo tuo figlio, che vive e regna con Te e con il tuo Santo Spirito, unico Dio, nei secoli dei secoli. Amen.
.
Questo articolo è stato tradotto e adattato da aciprensa.com, mentre la novena è stata presa da preghiereperlafamiglia.it