Skip to content

Papa Francesco a Nicea nel 2025 per i 1700 anni del Concilio: “Rimettere Cristo al centro”

Papa Francesco parla ai membri della Commissione Teologica Internazionale in Vaticano giovedì 28 novembre 2024. | Vatican Media

Papa Francesco ha annunciato la sua intenzione di recarsi a Nicea nel 2025 per celebrare i 1700 anni del Primo Concilio Ecumenico, un momento fondamentale nella storia della Chiesa e dell’umanità. Durante l’udienza alla plenaria della Commissione Teologica Internazionale, il Pontefice ha sottolineato, tra le altre cose, l’importanza di rimettere Cristo al centro della vita cristiana e di sviluppare una teologia della sinodalità.

Il messaggio di Papa Francesco

“Il Giubileo ci invita a riscoprire il volto di Cristo e a ricentrarci in Lui. E durante questo Anno Santo, avremo anche l’occasione di celebrare la ricorrenza dei 1700 anni del primo grande Concilio Ecumenico, quello di Nicea. Io penso di recarmi lì,” ha dichiarato il Papa.

Non a caso riflettendo sull’importanza del Concilio di Nicea, Francesco lo ha definito una “pietra miliare” che ha formulato e professato la fede in Gesù, Figlio di Dio, come “luce che illumina il significato della realtà e il destino di tutta la storia”.

Il Papa ha sottolineato l’urgenza di vivere il messaggio di Cristo in un mondo segnato da conflitti e polarizzazioni:
“Oggi, in un mondo complesso e spesso polarizzato, tragicamente segnato da conflitti e violenze, l’amore di Dio che si rivela in Cristo e ci viene donato nello Spirito diventa un appello rivolto a tutti, perché impariamo a camminare nella fraternità e a essere costruttori di giustizia e di pace.”

Francesco ha inoltre evidenziato lo sviluppo della teologia sinodale negli ultimi 60 anni, sottolineando come sia ormai matura e centrale per la vita della Chiesa:
“Oggi non si può pensare una pastorale senza questa dimensione di sinodalità. Direi che è venuto il momento di compiere un passo coraggioso: sviluppare una teologia della sinodalità, una riflessione teologica che aiuti, incoraggi, accompagni il processo sinodale per una nuova tappa missionaria.”

Il Concilio di Nicea: un evento storico

Per comprendere meglio l’importanza di questa visita, è utile ricordare che il Concilio di Nicea si svolse nel 325 d.C. nella città di Nicea, nell’antico Impero Romano, oggi Iznik, in Turchia. Fu il primo concilio ecumenico della storia e definì la fede cristiana, stabilendo la divinità di Cristo e redigendo il Credo niceno.

Di conseguenza, la visita di Papa Francesco a Nicea 2025 rappresenta un momento storico per il 1700° anniversario del Concilio di Nicea si preannuncia come un evento storico, che sarà condiviso con il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, a conferma dell’impegno per il dialogo ecumenico. Infine, la celebrazione coinciderà con il Giubileo del 2025, un’occasione per rinnovare la missione della Chiesa e riaffermare l’unità tra i cristiani.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Sacro Collegio: morto il Cardinale Martino, l’uomo di Giovanni Paolo II all’ONU

Aveva 91 anni, era stato creato cardinale nel concistoro 2003 Il cardinale Renato Raffaele Martino, diplomatico di lungo

Diocesi di Roma: un anno di nomine e trasferimenti

Con la nomina di Monsignor Daniele Salera a Vescovo di Ivrea, torna a liberarsi una casella nello scacchiere

Benedetto XVI ha trovato nella Parola di Dio la verità a cui l’uomo anela, ricorda il card. Koch

Il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha celebrato oggi, 31

Oggi celebriamo San Giovanni Capestrano, patrono dei cappellani militari

Ogni 23 ottobre, la Chiesa ricorda San Giovanni da Capestrano (1386-1456), frate francescano nato nella città di Capestrano,

Balcani, Medioriente, Ucraina, crisi climatica: la presidente di Slovenia da Papa Francesco

Nataša Pirc Musar ha incontrato Papa Francesco per la seconda volta in un anno, la terza dall’inizio del

2025, come cambierà il Collegio cardinalizio?

Sono 14 i Cardinali di Santa Romana Chiesa che nel corso del 2025 compiranno 80 anni e dunque

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it