Skip to content

Vaticano: Papa Francesco semplifica il suo funerale

Prima che la bara di legno venga chiusa, l'arcivescovo Georg Gänswein, segretario personale di Papa Benedetto XVI, e monsignor Diego Giovanni Ravelli, maestro delle cerimonie liturgiche pontificie, posano un velo bianco sul volto del defunto Papa. Questo gesto, compiuto il 4 gennaio 2023, fa parte dei riti funebri per i pontefici. | Credito: Vatican Media
Prima che la bara di legno venga chiusa, l'arcivescovo Georg Gänswein, segretario personale di Papa Benedetto XVI, e monsignor Diego Giovanni Ravelli, maestro delle cerimonie liturgiche pontificie, posano un velo bianco sul volto del defunto Papa. Questo gesto, compiuto il 4 gennaio 2023, fa parte dei riti funebri per i pontefici. | Credito: Vatican Media

Papa Francesco ha approvato una serie di modifiche per semplificare e adattare i riti funebri dei pontefici, con l’obiettivo di riflettere meglio la loro missione come pastori e discepoli di Cristo. Le variazioni sono state raccolte nella seconda editio typica dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, approvata dal Papa il 29 aprile e pubblicata dall’Ufficio per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Principali cambiamenti nei riti funebri

Constatazione della morte:

  • Non sarà più effettuata nella stanza del pontefice defunto, ma nella cappella. Questo rappresenta un cambiamento nella cosiddetta “prima stazione” del rito.

Traslazione e venerazione:

  • Abolito il primo trasferimento al Palazzo Apostolico.
  • Il corpo del pontefice sarà collocato direttamente nella bara e venerato dai fedeli con la bara aperta, senza l’uso del catafalco, tradizionalmente utilizzato per le celebrazioni solenni.
  • La bara sarà chiusa alla vigilia della Messa esequiale e trasferita una sola volta alla Basilica di San Pietro.

Sepoltura e bara:

  • Abolita la tradizione delle tre bare (cipresso, piombo e rovere), simbolo di mortalità, preservazione e dignità.
  • Il Papa ha disposto che il corpo sia deposto in una bara di legno con un rivestimento interno in zinco.
  • È stata confermata la possibilità di sepoltura al di fuori del Vaticano. Papa Francesco ha espresso il desiderio che i suoi resti riposino nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Adattamenti liturgici e terminologia aggiornata

Le nuove disposizioni sostituiscono quelle approvate da San Giovanni Paolo II nel 1998, utilizzate nei funerali di Giovanni Paolo II nel 2005 e, con alcune variazioni, per Benedetto XVI nel 2023.

L’Arcivescovo Diego Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche dei Pontefici, ha spiegato che le modifiche mirano a semplificare i riti e a mettere in evidenza la fede della Chiesa in Cristo risorto.

“Le esequie del Romano Pontefice devono esprimere la fede in Cristo risorto e sottolineare che si tratta di un pastore e discepolo di Cristo, non di un uomo potente di questo mondo,” ha affermato Ravelli.

Inoltre, è stata semplificata la terminologia liturgica, adottando i titoli di Papa, Episcopus [Romæ] e Pastor. Durante i novendiali, le nove Messe in suffragio del Papa defunto, sono stati introdotti quattro formulari di preghiere al posto dei tre precedenti.

Collegamento con la Costituzione Prædicate Evangelium

Queste modifiche sono in linea con la Costituzione Prædicate Evangelium pubblicata nel marzo 2022. Papa Francesco aveva già accennato a questa volontà durante un’intervista nell’aprile scorso, ribadendo l’importanza di adattare i riti al senso di semplicità e pastorale richiesto dalla sua visione per la Chiesa.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Prensa e tradotto e adattato dal team di EWTN Italia.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Ricevete articoli e aggiornamenti
dalla nostra EWTN Newsletter.


Altre notizie correlate a questo articolo

CARCERE MAMERTINO DI ROMA SANTI PIETRO E PAOLO BENEDIZIONE BASSORILIEVO

Il Carcere Mamertino di Roma, la prigione dei santi Pietro e Paolo

Servizi di notizie digitali e cartacee, tra cui l’agenzia italiana d’informazione cattolica ACI Stampa e la piattaforma di

San Pio da Pietrelcina e la coroncina al Sacro Cuore di Gesù

La preghiera era recitata quotidianamente dal cappuccino per le necessità dei fedeli e della Chiesa

Conclusa la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, “un momento di rinnovata Pentecoste”

Hanno partecipato 943 persone di cui: 4 Cardinali, 170 Vescovi, 4 Padri Abati, 238 Sacerdoti, 6 Diaconi, 37

Papa Francesco e i nuovi Cardinali: la crescente influenza delle Congregazioni Religiose

Su 21 cardinali che saranno creati il prossimo 8 dicembre nel decimo concistoro di Papa Francesco, ben 11

Vaticano Update: Le principali notizie della settimana dal Vaticano

Benvenuti a una nuova edizione di Vaticano Update, la rubrica settimanale con le notizie più importanti dal Vaticano
Credito: Immagine creata utilizzando DALL·E di OpenAI tramite ChatGPT

No, il “Gesù AI” in Svizzera non ascolta confessioni: facciamo chiarezza

Negli ultimi giorni, diverse testate hanno riportato la notizia che un’intelligenza artificiale chiamata “AI Gesù” sarebbe stata creata