In occasione della Solennità di Cristo Re, che si celebra oggi, domenica 24 novembre, vi condividiamo una preghiera scritta al Re dei re da Santa Margherita Maria Alacoque, veggente del Sacro Cuore di Gesù e dei misteri del suo regno.
Secondo il sito web corazones.org, gestito dalle Serve dei Cuori Trafitti di Gesù e Maria, la santa ha lasciato un messaggio per coloro che diventano apostoli o propagatori della devozione al Sacro Cuore.
Nel testo, ella invita ad avvicinarsi al Cuore crocifisso di Cristo senza timore, offrendo le sofferenze corporali.
Di seguito la preghiera della santa, con la quale si può chiedere al “Sovrano Re” di stabilire il suo impero nel nostro cuore:
Io ti adoro, o Gesù, Re potente!, su questo trono di amore e di misericordia. Ricevimi come tuo schiavo e servo, e perdona le mie ripugnanze e ribellioni al sovrano dominio che hai sulla mia anima.
Ah, Re benigno! Ricorda che non potresti essere veramente misericordioso se non avessi sudditi miserabili. Stendi, ti prego, la tua mano liberale e rimedi alla mia estrema indigenza con il prezioso tesoro del tuo santo amore, che alla fine non è altro che Te stesso; spogliandomi di tutto questo miserabile amor proprio e di tutti questi puerili rispetti umani che mi tengono come legato e incatenato.
Vieni, o Sovrano mio Re!, a spezzare le mie catene e a liberarmi da questa cattiva servitù e a stabilire il tuo impero nel mio cuore. Voglio regnare nel tuo attraverso una carità ardente verso il mio prossimo, non parlando di lui se non caritatevolmente, sopportandolo, scusandolo, facendo e desiderando per lui ciò che vorrei fosse fatto per me, non permettendo che la mia lingua pronunciasse alcuna parola offensiva o di risentimento. Così non ci sarà nulla che mi turbi affinché il mio Re trovi in me un impero di pace. Amen.
.
Questo articolo è stato tradotto e adattato da aciprensa.com