Skip to content

San Francesco Saverio: la reliquia che attira milioni di fedeli a Goa per l’esposizione decennale

I cristiani indiani rendono omaggio ai resti di San Francesco Saverio durante la 17ª esposizione del corpo del santo presso la Cattedrale di Sé a Goa, il 22 novembre 2014. | Credito: PUNIT PARANJPE/AFP tramite Getty Images

San Francesco Saverio, noto per la sua straordinaria missione evangelizzatrice in Asia, continua a ispirare i fedeli anche dopo la sua morte. Le sue reliquie, conservate tra Italia e India, rappresentano un simbolo di consolazione spirituale e unità religiosa.

La reliquia più integra del santo — il suo corpo quasi incorrotto — è esposta ogni dieci anni per la venerazione pubblica. Il 23 novembre 2024, almeno 12.000 persone si sono riunite nello stato occidentale di Goa, India, per l’apertura della 18ª esposizione decennale delle reliquie. La celebrazione, che durerà fino al 5 gennaio 2025, è iniziata con una Messa mattutina nella Basilica del Bom Jesus, presieduta dall’arcivescovo Anil Couto di Delhi, accompagnato da oltre 400 sacerdoti e vescovi.

Dopo la Messa, la reliquia è stata portata in processione attraverso le strade di Goa su un carro elettrico, per poi essere esposta nella vicina Cattedrale di Sé, dove i fedeli potranno venerarla ogni giorno dalle 7:00 alle 18:00.

Un simbolo di unità e pace

San Francesco Saverio, noto localmente come “Goencho Saib” (Protettore di Goa), è rispettato anche da altre comunità religiose in India. In occasione dell’esposizione, il primo ministro Narendra Modi ha definito il santo “un simbolo di pace”.

Quest’anno, la celebrazione avviene in un contesto di crescente violenza contro i cristiani in India. Un recente rapporto del 2024 ha evidenziato un aumento degli attacchi, portando alcuni leader religiosi a chiedere agli Stati Uniti di inserire l’India nella lista di osservazione per le violazioni della libertà religiosa.

Preparativi e affluenza straordinaria

Per accogliere i milioni di pellegrini attesi, il governo di Goa ha allestito 33 cottage con una capacità di 400 persone al giorno. Gli organizzatori prevedono fino a 8 milioni di visitatori durante i 45 giorni dell’esposizione, superando i 5,5 milioni registrati nell’ultima edizione del 2014.

L’esposizione è anche accompagnata da massicce misure di sicurezza, con oltre 700 agenti di polizia dispiegati.

Chi era San Francesco Saverio?

Nato nel 1506 in una famiglia nobile, Francesco Saverio è stato uno dei primi gesuiti a evangelizzare l’Asia. Dopo aver risposto alla chiamata di Dio grazie all’amicizia con Sant’Ignazio di Loyola, divenne sacerdote e missionario.

Durante i sette anni trascorsi in India, Francesco battezzò decine di migliaia di persone, vivendo in estrema povertà. Proseguì la sua missione in Giappone, formando i primi cattolici giapponesi, e morì nel 1552 sull’isola di Shangchuan, in Cina, mentre cercava di diffondere il Vangelo.

Il corpo di San Francesco Saverio, esumato un anno dopo la morte e trovato incorrotto, fu trasferito a Goa nel 1554. La sua canonizzazione avvenne nel 1622, e il 3 dicembre si celebra la sua festa liturgica.

Curiosità sulle reliquie

La reliquia più famosa di Francesco Saverio è il suo braccio destro, rimosso nel 1614 su richiesta di Papa Paolo V e oggi conservato a Roma.

Una delle storie più curiose riguarda il primo evento espositivo nel 1554, quando una donna portoghese morse un dito del santo per conservarlo come reliquia. La reliquia del dito è oggi custodita a Goa.

Negli anni, il corpo di Francesco Saverio è stato esposto più volte, ma le esposizioni decennali sono diventate una tradizione costante dal 1782, nate per dissipare voci sul possibile scambio delle sue spoglie.

La 18ª esposizione delle reliquie di San Francesco Saverio celebra una tradizione che dura da 472 anni. L’evento non solo richiama milioni di pellegrini, ma rafforza l’eredità spirituale di un santo che ha dedicato la sua vita alla missione di portare la pace e la fede in Cristo in tutto il mondo.

Questo articolo è stato tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. Fonte: Catholic News Agency.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Ricevete articoli e aggiornamenti
dalla nostra EWTN Newsletter.


Altre notizie correlate a questo articolo

“Il Concerto con i Poveri 2024”. In Aula Paolo VI con il premio Oscar Hans Zimmer

L’Aula Paolo VI in Vaticano il 7 dicembre 2024 ospiterà la quinta edizione del “Concerto con i Poveri”

Aperto il ritiro spirituale dei Vescovi per il Sinodo. In ascolto dello Spirito Santo

Con le Lodi e la riflessione di Madre Angelini, le parole del Cardinal Grech, e due meditazioni di

Papa Francesco: “Giovani, lasciate entrare Cristo nella vostra vita”

Il Papa ha inviato un messaggio per il XXI Incontro dei responsabili nazionali della Pastorale giovanile dell’America latina

Scoperta in Armenia quella che potrebbe essere la chiesa più antica del primo paese cristiano al mondo

Un team di ricercatori tedeschi e armeni ha recentemente scoperto quella che potrebbe essere la chiesa più antica

Papa Francesco, vivere la carità. L’udienza ai membri della Caritas della Diocesi di Toledo

L’udienza di stamane in occasione dei sessanta anni di servizio caritativo nella Chiesa di Toledo “Ricevendovi in ​​questa

Concluso il Sinodo sulla Sinodalità

Dopo due anni di intense discussioni e riflessioni, il Sinodo sulla Sinodalità si è concluso inaspettatamente con una