Skip to content

Papa Francesco, non si può essere missionari se non si ha esperienza di Dio

Papa Francesco | | Vatican Media

Il messaggio al Congresso Missionario Americano

“Questo è il fondamento della missione, riconoscersi figli, toccati dalla misericordia di Dio”. Papa Francesco lo ha scritto in un messaggio inviato ai partecipanti al VI Congresso Missionario Americano in corso a Puerto Rico.

Il Papa sottolinea che nella missione è importante avere avuto esperienza di Dio perché “non possiamo dare ciò che non abbiamo, non possiamo esprimere ciò che non abbiamo vissuto, ciò che i nostri occhi non hanno visto e le nostre mani non hanno toccato. Il fondamento della missione è l’esperienza di Dio, l’incontro d’amore con Gesù, che ci rivela la “Buona Novella”, ci mostra il Padre”.

Poi ricorda la preghiera di  Gesù che “era un missionario, “un profeta potente in opere e parole davanti a Dio e a tutto il popolo” (Lc 24,19). Parole pronunciate davanti a Dio, suo Padre, nell’intima preghiera che precedeva ogni sua azione”.

Servono occhi che il Papa definisce “cristificati” e con essi uno sguardo compassionevole, accogliente e misericordioso, misericordioso”.

E per questo serve lo Spirito Santo e come i discepoli nel Cenacolo, in assemblea, la prima cosa che fanno è invocare lo Spirito dice il Papa così “Attraverso

la sua potenza vivificante, possiamo trasmettere il messaggio in qualsiasi lingua, sì, perché la Chiesa parla tutte le lingue, ma soprattutto possiamo le parla tutte, ma soprattutto perché parla sempre nella stessa lingua. È la lingua d’amore, comprensibile a tutti gli uomini, perché fa parte della sua stessa essenza, quella di essere immagine di Dio. In questo modo, la gioia dello Spirito non si esaurisce con loro, ma è espansiva, comunica, chiamandoci a camminare insieme”.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su ACI Stampa.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Quali alternative hanno i cattolici ad Halloween?

Alberto Castaldini, dottore in filosofia e portavoce dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti (AIE), ha messo in guardia sui pericoli
La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 febbraio al 20 dicembre 2025

La celebre casa di moda Dior promuove una mostra in Vaticano

La direttrice artistica delle collezioni femminili di Dior, Maria Grazia Chiuri, ha presentato oggi, venerdì 31 gennaio, in

Diplomazia pontificia, secondo interdicasteriale con gli esperti dell’Ucraina

Un secondo incontro interdicasteriale con gli esperti della Chiesa Greco Cattolica Ucraina in Vaticano. Da Mosca, potrebbe arrivare
Alcune immagini del Congresso di Indianapolis | | Jeffrey Bruno/ CNA

Si è concluso il Congresso Eucaristico che ha commosso il mondo negli USA

Il Cardinale Tagle: il Papa desidera che il congresso porti alla “conversione all'Eucaristia”

Enciclica “Dilexit Nos”: Il Cuore della Compassione

Nel mezzo dei giorni intensi che hanno segnato la conclusione del Sinodo sulla Sinodalità, Papa Francesco ha pubblicato
Gli angeli custodi del Papa: la Gendarmeria Vaticana. Credit: Vatican Media

Gli Angeli Custodi del Papa: La Gendarmeria Vaticana

Mentre il Giubileo delle Forze Armate è in corso, un corpo speciale del Vaticano non si ferma mai:

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it