Skip to content

L’immagine della Madonna col Bambino, sopravvissuta all’incendio, torna a Notre Dame per la riapertura

La Vergine col Bambino, sopravvissuti all'incendio di Notre Dame, tornano nella cattedrale parigina per la riapertura | Crediti: EWTN Noticias

L’immagine della Vergine Maria con il Bambino Gesù, miracolosamente sopravvissuta al devastante incendio del 2019, è tornata nella cattedrale di Notre Dame a Parigi in occasione della sua riapertura, prevista per il 7 dicembre, vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione.

Questa preziosa statua mariana del XIV secolo, rimasta illesa durante l’incendio del 15 aprile 2019, era stata temporaneamente custodita nella chiesa di Saint-Germain l’Auxerrois, situata di fronte al Museo del Louvre. Venerdì 15 novembre, è stata riportata solennemente a Notre Dame con una processione di torce a cui hanno partecipato centinaia di fedeli.

Durante la cerimonia, l’arcivescovo di Parigi, Mons. Laurent Ulrich, ha dichiarato: “Questa sera, mentre accompagniamo la Vergine Maria alla sua cattedrale, prima che occupi il suo posto nel pilastro dove tante generazioni hanno pregato, sappiamo che sta tornando alla casa di Cristo.”

La riapertura della cattedrale di Notre Dame

Una settimana prima del ritorno della statua, le campane della cattedrale hanno ripreso a suonare, rompendo un silenzio di cinque anni. Questo evento segna il conto alla rovescia per la riapertura completa di Notre Dame.

Mons. Ulrich, durante una conferenza stampa tenutasi il 13 novembre al Collège des Bernardins, ha espresso l’emozione per la prossima riapertura: “Gioia e impazienza, perché abbiamo una grande sete di accogliere di nuovo il mondo intero sotto le volte della cattedrale.” La preghiera sarà accompagnata dai cori della millenaria Maîtrise Notre-Dame de Paris, fondata nello stesso periodo della cattedrale nel XII secolo.

Cronoprogramma della riapertura di Notre Dame

Sabato 7 dicembre avrà luogo la cerimonia di apertura, presieduta da Mons. Ulrich, con momenti significativi come il risveglio del grande organo, il canto dell’inno, il Magnificat, preghiere per il mondo e la benedizione finale seguita dal Te Deum.

Domenica 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione e seconda domenica di Avvento, sarà celebrata la Messa inaugurale alle ore 10:30. Alla celebrazione parteciperanno Mons. Ulrich, i vescovi francesi e internazionali, e sacerdoti rappresentanti di tutte le 106 parrocchie dell’arcidiocesi di Parigi e delle sette chiese cattoliche di rito orientale. Tra i presenti sono attesi oltre 150 vescovi e dignitari, inclusi capi di Stato come il presidente francese Emmanuel Macron.

La cattedrale aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico a partire da lunedì 16 dicembre. Durante gli otto giorni successivi alla riapertura (ottavario), saranno celebrate diverse messe per i parigini e per coloro che hanno contribuito al restauro.

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato su ACI Prensa e tradotto e adattato dal team di EWTN Italia.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo