Skip to content

La Corona d’Avvento: una guida completa per illuminare il nostro cammino verso il Natale

Quattro domeniche, quattro candele per illuminare il nostro cammino verso la grotta di Betlemme
Una corona d'Avvento | Credit: canosapresepi.it

Scopri il profondo significato della Corona d’Avvento, impara a prepararla con un budget ridotto e conosci le preghiere per ogni domenica in questa guida dettagliata. Questo simbolo di speranza e luce ti accompagnerà nella tua preparazione spirituale per l’arrivo del Natale, segnando l’inizio dell’anno liturgico con tradizione e fede.

1.- Che cos’è la Corona dell’Avvento?

Il Benedizionale, il libro ufficiale per le benedizioni nella Chiesa Cattolica, indica che la Corona dell’Avvento, chiamata anche “Corona delle luci dell’Avvento”, è un segno che “esprime la gioia del tempo di preparazione al Natale”.

Inoltre, è “un simbolo della speranza che la luce e la vita trionferanno sulle tenebre e la morte”.

La luce rappresenta Cristo, luce del mondo, e allontana la paura.

Il verde della corona fa riferimento alla vita e alla speranza.

Il viola è simbolo di preparazione e conversione.

L’accensione settimanale delle candele indica il progresso graduale verso la piena luce del Natale.

2.- Come preparare la Corona dell’Avvento in 4 passi e con un budget ridotto? 

Procurati i materiali: 1 pezzo di cartone o cartoncino, forbici, 1 ghirlanda verde, colla, 3 candele viola e 1 rosa, 1 nastro rosso.

Come preparare la Corona d’Avvento? Credit: Canva

Sul cartone disegna un cerchio, secondo la dimensione desiderata, e ritaglialo. Considerando la larghezza della ghirlanda, ritaglia un altro cerchio all’interno del modello. Otterrai un cerchio di cartone con un buco rotondo al centro.

Incolla la ghirlanda sul cartone. Fai un fiocco con il nastro rosso e incollalo su uno dei lati del cerchio.

Posiziona le 4 candele all’interno del cerchio.

3.- Dove posizionare la Corona dell’Avvento?

Nelle chiese, la Corona dell’Avvento viene solitamente posta a lato dell’altare o in un luogo visibile affinché tutti i fedeli possano apprezzarla.

Allo stesso modo, nelle case, la Corona dell’Avvento deve essere collocata in un luogo speciale. Può essere nella sala principale, vicino a dove la famiglia è solita pregare, accanto al presepe o nelle vicinanze di un’immagine della Madonna o del Crocifisso.

4.- Benedizione della Corona dell’Avvento 

Prima di sistemarla, si può recitare questa orazione per chiedere a Dio di benedire sia la Corona che questo periodo di attesa:

La Terra si rallegra in questi giorni,
e la Tua chiesa si riempie di gioia di fronte a tuo Figlio, il Signore,
che si avvicina come luce splendente,
per illuminare noi che siamo nell’oscurità
dell’ignoranza, del dolore e del peccato.

Pieno di speranza nella Sua venuta,
il Tuo popolo ha preparato questa corona
e l’ha adornata di luce.

Ora che iniziamo
il tempo di preparazione alla venuta di Tuo Figlio,
Ti chiediamo, Signore, mentre cresce ogni giorno
lo splendore di questa corona, con nuove luci,
di illuminarci con lo splendore di Colui che,
essendo la luce del mondo,
illuminerà ogni oscurità.

Lui che vive e regna nei secoli dei secoli.

Amen.

5.- L’ordine per accendere le candele della Corona dell’Avvento 

La prima candela viola si chiama “Candela del Profeta “ ed è la candela della Speranza!

All’accensione della prima candela:

Vieni, Gesù, insegnaci a vegliare, attendendo la tua venuta come quella di un amico caro. Vieni, Gesù, fa che sentiamo la tua presenza dentro di noi. Aiutaci ad amare come hai amato tu, a pensare come hai pensato tu,ad agire come hai agito tu! Aiutaci a pregare raccontandoti la nostra giornata, ascoltando la tua Parola,chiedendoti perdono e ringraziando.

Tutti: Vieni, Signore Gesù, insegnaci a Vegliare!

La seconda candela viola si chiama “Candela di Betlemme” candela della chiamata universale alla Salvezza!

All’accensione della seconda candela:

Vieni, Gesù, Tu ci invii per le strade del mondo, e ci vuoi testimoni del tuo Regno. La tua Parola ci invita a preparare la via e a raddrizzare i sentieri liberandoli da tutto quanto si oppone alla tua grazia per compiere un cammino fecondo di conversione. Signore, mostraci dove sono gli uomini e le donne che hanno bisogno di noi, fratelli e sorelle che noi possiamo amare, per i quali possiamo essere utili.

Tutti: Vieni, Signore Gesù, insegnaci a Preparare la strada!

La terza candela, quella rosa, si chiama “Candela dei pastori” candela della Gioia, perché furono i pastori per primi ad adorare il Santo Bambino, e a diffondere la lieta notizia!

All’accensione della terza candela:

Il nostro cuore ti attende o Signore Gesù. La nostra vita si apre alla speranza del tuo avvento. Ricolmaci della tua gioia, la gioia degli umili, che a te si affidano, la gioia dei poveri che tutto da te aspettano, la gioia dei semplici che sanno stupirsi. Dobbiamo essere sempre nella gioia, il Signore è vicino!

Tutti: Il Signore ci rinnoverà con il suo amore!

La quarta, e ultima, candela viola si chiama “Candela degli angeli” per onorare gli angeli e la notizia che portarono all’umanità in quella notte meravigliosa!

All’accensione della quarta candela:

Ti ringraziamo, Signore, per il dono della Fede, che ci hai donato nel giorno del Battesimo, e che risplende in pienezza in Maria, che ha creduto alla Tua Parola e ha detto il suo “Eccomi”. Ti ringraziamo, Signore, per il dono della Speranza, che ci sostiene nel cammino della vita e che sa vedere e amare ciò che ancora non c’è; anch’essa risplende in Maria, donna giovane. Ti ringraziamo, Signore, per il dono dell’Amore, che rimane in eterno e ci permette di incontrarti in ogni uomo. Ti ringraziamo, Signore, per Maria nostra Madre, modello di ogni virtù, vergine prudente, donna forte, esempio di giustizia!

Tutti: Ci affidiamo a te, o Maria , in questo tempo di Avvento. Facci condividere l’ascolto, la fiducia, l’attesa, l’amore e il totale abbandono che Tu hai saputo donare a Dio e al nostro Gesù!

NOTA: La corona dell’Avvento si può rimuovere la sera del 24 dicembre, momento in cui termina l’Avvento e iniziano i primi vespri del 25.

.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da aciprensa.com

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo