Skip to content

“Il Concerto con i Poveri 2024”. In Aula Paolo VI con il premio Oscar Hans Zimmer

Locandina | | Ufficio stampa

L’Aula Paolo VI in Vaticano il 7 dicembre 2024 ospiterà la quinta edizione del “Concerto con i Poveri”

L’Aula Paolo VI in Vaticano il 7 dicembre 2024 ospiterà la quinta edizione del “Concerto con i Poveri”, questa volta con la partecipazione di un ospite davvero speciale, il premio Oscar Hans Zimmer. Come ogni anno il concerto sarà guidato da Monsignor Marco Frisina e dal compositore Dario Vero, con la violoncellista candidata ai Grammy Tina Guo.

Hans Zimmer, il compositore di alcune delle colonne sonore più note e belle di sempre tra cui “Il Re Leone”, “Il Gladiatore”, “Pirati dei Caraibi”, “Interstellar” e “Pearl Harbor”, suonerà e introdurrà i suoi pezzi più celebri, alternandosi sul palco con il Maestro Mons. Marco Frisina.

Il tutto accompagnato da Nova Opera Orchestra, composta da 70 musicisti provenienti da tutta Europa, e dai 250 elementi del Coro della Diocesi di Roma, che celebra quest’anno il 40° anniversario di fondazione. Ci sarà anche Serena Autieri, nota attrice italiana, che presenterà l’evento e canterà anche qualche brano.

Il comunicato stampa ufficiale fa sapere che ci saranno anche alcuni“ospiti d’onore”, 3.000 fratelli indigenti di tutte le lingue e religioni saranno invitati a partecipare attraverso il Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica e numerose associazioni di volontariato che li assistono quotidianamente, e ai quali verrà successivamente distribuita una cena al sacco ed altri generi di conforto.

“I fratelli più bisognosi sono coinvolti grazie al Dicastero per la Carità e a molte associazioni presenti sul territorio, tra cui la Caritas di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, il Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, il Centro Astalli per i Rifugiati, le Acli di Roma e la Comunità Giovanni XXIII. Al termine del concerto, sarà offerta come da consuetudine una cena d’asporto e altri generi di conforto ai 3.000 fratelli più fragili come ulteriore segno di vicinanza”, si legge nella nota ufficiale.
Nato nel 2015 da un’idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura e organizzato da Nova Opera con la Direzione Artistica del M° Mons. Marco Frisina, il “Concerto con i Poveri” negli anni si è “affermato come un evento artistico unico nel suo genere, un appuntamento di solidarietà e vicinanza”; “un viaggio musicale per celebrare la bellezza e la carità attraverso il linguaggio universale dell’arte”. 
L’evento è Patrocinato dal Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica, dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Per i biglietti cliccare qui.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su ACI Stampa.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Novena Tradizionale di Natale: 1° giorno – 16 dicembre

1° giorno: 16 dicembre INVITATORIO Venite adoriamo il ReSignoreche sta per venire Regem venturumDominumvenite adoremus. Godi figlia di

Trasmettere la vita è speranza per il mondo. A colloquio con Marina Casini

L’intervista alla Professoressa Marina Casini, docente di ‘Bioetica e Biodiritto’ presso la sezione di Bioetica e Medical Humanities

Novena Tradizionale di Natale: 4° giorno – 19 dicembre

4° giorno: 19 dicembre INVITATORIO Venite adoriamo il ReSignoreche sta per venire Regem venturumDominumvenite adoremus. Godi figlia di

L’affascinante vita di Sant’Angela Merici

La mistica rivoluzionaria Nata a Desenzano sul Garda, in provincia di Brescia, il 21 marzo 1474, Angela fin
Papa Francesco al Policlinico Gemelli, il 16 marzo 2025 | Sala Stampa della Santa Sede

La prima foto di Papa Francesco da quando è stato ricoverato al Gemelli

Dopo 30 giorni circa di ricovero arriva finalmente una foto di Papa Francesco. L’immagine lo ritrae di spalle

Papa Francesco invia un messaggio di cordoglio per la morte di Jimmy Carter

Il Segretario di Stato vaticano, Cardinale Pietro Parolin, ha inviato un telegramma a nome di Papa Francesco in

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it