Il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti alla Conferenza “Safeguarding in the Catholic Church in Europe” in corso a Roma
” Il vostro impegno per questa causa è un segno degli sforzi continui della Chiesa per proteggere i più vulnerabili in mezzo a noi” . Papa Francesco lo scrive in un messaggio che ha inviato ai partecipanti alla Conferenza “Safeguarding in the Catholic Church in Europe”, che ha luogo a Roma da oggi al 15 novembre.
Molti paesi europei, scrive il Papa, “stanno affrontando le sfide della guerra e del conflitto, mi viene in mente la nostra vocazione cristiana di essere operatori di pace e di prenderci cura dei nostri fratelli e sorelle nel bisogno. La vostra presenza è quindi una testimonianza eloquente di un’unità e di una solidarietà che trascende tutti i confini”. Il dialogo e lo scambio amplia le opportunità “per la salvaguardia dei bambini e degli adulti vulnerabili all’interno della Chiesa. Spero che i vostri sforzi per stabilire una rete di persone e buone pratiche forniranno un forum tanto necessario per condividere conoscenze, sostenersi a vicenda e per garantire che i programmi di protezione siano efficaci e sostenibili”. Il Papa conclude con un incoraggiamento per le ” iniziative intraprese per offrire conforto e assistenza a coloro che hanno sofferto, come segno della preoccupazione della Chiesa per la giustizia, la guarigione e la riconciliazione” sicuro che “la Conferenza sarà una fonte di intuizioni fruttuose e che le vostre deliberazioni contribuiranno a una Chiesa più sicura e compassionevole”.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato su ACI Stampa.