Skip to content

Papa Francesco a pranzo con 1.300 persone bisognose in Vaticano

Papa Francesco pranza con persone svantaggiate nel 2019 | Credito: Daniel Ibáñez/EWTN News

Il prossimo 17 novembre, in occasione dell’ottava edizione della Giornata Mondiale dei Poveri, Papa Francesco condividerà un pranzo con 1.300 persone in difficoltà nell’Aula Paolo VI, rinnovando il suo impegno a favore degli emarginati e dei bisognosi.

La Giornata Mondiale dei Poveri e l’invito di Papa Francesco

Istituita nel 2017 tramite la Lettera Apostolica Misericordia et Misera, la Giornata Mondiale dei Poveri è nata come un invito a riscoprire la vicinanza verso i meno fortunati e a contrastare la “cultura dello scarto”. Quest’anno, con lo sguardo già rivolto al Giubileo del 2025, il tema scelto dal Pontefice è: “La preghiera del povero sale fino a Dio”. Questo motto sottolinea l’importanza dei poveri nel cuore di Dio e la centralità della loro voce, spesso inascoltata, nel tessuto della comunità cristiana.

Il Dicastero per l’Evangelizzazione ha comunicato che, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, Papa Francesco presiederà una messa nella Basilica di San Pietro alle ore 10:00, prima di incontrare i 1.300 partecipanti per il pranzo offerto dalla Croce Rossa Italiana. Al termine dell’incontro, ogni persona riceverà uno zaino contenente generi alimentari e prodotti per l’igiene, donato dalla Congregazione della Missione (Padri Vincenziani).

Il progetto “13 case” e la benedizione delle chiavi

Un altro momento significativo di questa giornata sarà la benedizione da parte del Papa di 13 chiavi simboliche che rappresentano altrettante case destinate a persone senza fissa dimora in diversi Paesi. Questi alloggi verranno realizzati grazie all’iniziativa della Famvin Homeless Alliance, un progetto della Famiglia Vincenziana che si propone di combattere il fenomeno dei senzatetto a livello globale. Tra i Paesi beneficiari spicca la Siria, dove la costruzione delle case sarà finanziata direttamente dalla Santa Sede come atto di carità in preparazione al Giubileo del 2025.

Iniziative a sostegno dei più vulnerabili

La Giornata Mondiale dei Poveri non si limita al pranzo e alla benedizione delle chiavi. A Roma, la clinica Madre della Misericordia rimarrà aperta con orario prolungato dall’11 al 16 novembre, offrendo visite mediche gratuite in diverse specialità come cardiologia, odontoiatria e psichiatria. Inoltre, grazie alla donazione dell’azienda di servizi finanziari UnipolSai, il Dicastero per l’Evangelizzazione supporterà le famiglie più vulnerabili contribuendo al pagamento delle bollette attraverso le parrocchie.

Il Dicastero ha inoltre incoraggiato le comunità parrocchiali e diocesane a dedicarsi ai poveri con azioni concrete e ha distribuito un Sussidio Pastorale in sei lingue per sensibilizzare le comunità a sostenere i più bisognosi.

“Esistono nuovi poveri, frutto della violenza delle guerre e di politiche errate,” ha ricordato il Papa, invitando i fedeli non solo a pregare per i poveri ma a pregare con loro, come segno di vera solidarietà e comprensione.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo