Skip to content

Papa Francesco celebra la Messa per i Defunti al Cimitero Laurentino di Roma

Papa Francesco celebra la Messa per i Defunti al Cimitero Laurentino di Roma: “Anche i corpi mortali si risveglieranno nell’ultimo giorno”

Il 2 novembre, Papa Francesco ha celebrato una Messa toccante presso il Cimitero Laurentino di Roma, in memoria dei defunti. Durante la cerimonia, il Pontefice ha ricordato che “anche i corpi mortali si risveglieranno nell’ultimo giorno e coloro che si sono addormentati nel Signore saranno associati a Lui nel trionfo sulla morte.” Le parole del Papa hanno risuonato profondamente tra i fedeli presenti, tra cui il sindaco di Roma e oltre 100 partecipanti.

Il momento più emozionante della celebrazione si è svolto quando Papa Francesco ha deposto delle rose bianche sulla lapide del “Giardino degli Angeli” e ha dedicato un lungo momento di preghiera silenziosa. Questo giardino speciale, istituito nel 2012, è dedicato alle famiglie in lutto per la perdita dei propri bambini, compresi quelli persi a causa di aborti spontanei. In questa cornice, il Papa ha rinnovato il suo sostegno e la sua vicinanza a tutte le famiglie che soffrono per la perdita di un figlio.

Papa Francesco ha voluto sottolineare questa intenzione anche per il mese di novembre, dedicandola a chi ha perso un figlio. Al posto dell’omelia durante la Messa, il Santo Padre ha scelto di rimanere in silenzio, rispettando il raccoglimento del momento, e ha concluso la celebrazione con una preghiera per tutti i defunti.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

San Cirillo di Gerusalemme, il 18 marzo

Oggi si celebra la festa di San Cirillo di Gerusalemme: da catechista a Dottore e Padre della Chiesa

​Ogni 18 marzo, la Chiesa universale celebra San Cirillo di Gerusalemme, Dottore e Padre della Chiesa. Cirillo, nato intorno

Papa Francesco in Indonesia, “il dialogo interreligioso per superare gli squilibri sociali”

In una Indonesia in cui la cattedrale e la principale moschea del Paese sono unite da un tunnel chiamato
Il Cardinale Michael Czerny è il prefetto del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. | Crediti: Pablo Esparza/CNA

Cardinale Czerny: le persone “terrorizzate” dalla repressione dell’immigrazione negli Stati Uniti

Un importante cardinale vaticano ha denunciato che le recenti misure degli Stati Uniti contro l’immigrazione e il congelamento

Oggi, 1° novembre, celebriamo la Solennità di Ognissanti

La solennità di Tutti i Santi si celebra il primo novembre. Fu istituita per onorare tutti i santi,

Papa Francesco visiterà l’Ucraina nel 2025?

I rapporti dei media sulla potenziale visita di Papa Francesco in Ucraina hanno alimentato le speranze che il

Il Vaticano fissa i funerali del cardinale Amato, mentre Papa Francesco elogia il defunto “servitore fedele”

Il Cardinale Angelo Amato, ex prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi del Vaticano che ha supervisionato

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it