Skip to content

La Chiesa in Spagna è in festa! Padre José Torres Padilla è ora Beato

Immagine del nuovo Beato José Torres Padilla. | Credit: Arcidiocesi di Siviglia

Padre José Torres Padilla, cofondatore delle Suore della Compagnia della Croce, è stato beatificato questo sabato nella Cattedrale di Siviglia (Spagna), durante una Messa celebrata dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi.

Durante la Messa concelebrata dal Nunzio Apostolico in Spagna, Mons. Bernardito Auza, dall’Arcivescovo di Siviglia, Mons. José Ángel Saiz Meneses, dai suoi vescovi ausiliari, e da più di una decina di vescovi e oltre 200 sacerdoti, il cardinale ha evidenziato le virtù del nuovo beato.

P. Torres Padilla, ha detto il porporato secondo quanto riferito dall’Arcidiocesi di Siviglia, era “un sacerdote sempre fedele, che ha vissuto il suo ministero in profonda unione con il Signore, che era la sua forza interiore, ma è stato anche un sacerdote disposto a donarsi, a uscire da sé stesso per andare in carità verso gli altri, simile alle acque che sgorgano dal tempio e fanno crescere ogni tipo di alberi da frutto”.

Davanti alle reliquie del nuovo Beato, presentate da quattro religiose della congregazione che ha cofondato con Santa Ángela della Croce, il Cardinale Semeraro ha sottolineato in lui “l’unità di vita o, se vogliamo usare una formula ignaziana, l’essere contemplativo nell’azione”.

Reliquias del Beato José Torres Padilla. Crédito: Archidiócesis de Sevilla.
Le reliquie del Beato José Torres Padilla. Credit: Arcidiocesi di Siviglia

“Trascorreva due ore studiando e tre meditando su ciò che aveva studiato e così riusciva a dare profondità alla sua vita”, ha dichiarato un testimone durante il processo di beatificazione, mentre un altro ha commentato che “era pieno di dolcezza verso gli altri, specialmente verso i più poveri”.

Tra i beneficiari della sua guida c’era santa Ángela della Croce, che ha sostenuto nella missione di fondare l’Istituto delle Suore della Croce”, ha sottolineato il cardinale. “È vero, ancora una volta, che i santi sono come un rilevatore della santità delle persone con cui entrano in contatto, anche se solo occasionalmente”, ha aggiunto.

Alla conclusione della Messa, l’arcivescovo di Siviglia ha ringraziato Papa Francesco per “questo grande dono alla nostra Arcidiocesi” e ha fatto voti affinché “il Signore ci conceda presto nuovi miracoli per intercessione del padre Torres, al quale ci affidiamo con fervore, e possiamo assistere alla sua canonizzazione a Roma”.

Domenica 10 novembre, alle 10 del mattino (ora locale), si terrà nella stessa cattedrale una Messa di ringraziamento per la beatificazione del P. José Torres Padilla.

Los fieles siguen en pantalla gigante la beatificación de José Torres Padilla 09112024. Crédito: Archidiócesis de Sevilla.
I fedeli seguono la beatificazione di José Torres Padilla sui maxi schermi il 09.11.2024. Credit: Arcidiocesi di Siviglia

Chi era Padre José Torres Padilla?

José Torres Padilla è stato un sacerdote cattolico nato il 25 agosto 1811 sull’isola canaria di La Gomera e si trasferì nella Penisola per compiere i suoi studi ecclesiastici.

Fu sacerdote diocesano dell’Arcidiocesi di Siviglia e confessore di Santa Ángela della Croce. Dedicò gran parte della sua attività pastorale alla formazione di nuovi presbiteri. Fu consultore del Concilio Vaticano I. Morì il 23 aprile 1878 a Siviglia.

Nel maggio del 2022, Papa Francesco ha dichiarato Venerabile il P. Torres. Lo scorso 14 marzo, il Dicastero per le Cause dei Santi ha riconosciuto un miracolo attribuito al sacerdote spagnolo, i cui dettagli venivano studiati dal 2019.

Si tratta della “guarigione di una paziente che, durante i mesi di marzo e aprile 2018, è stata ricoverata a Siviglia a causa di un tromboembolismo polmonare bilaterale”, secondo quanto riferito dall’Arcidiocesi di Siviglia.

.

Questo articolo è stato tradotto e adattato da acistampa.com. È stato successivamente pubblicato su ewtn.it

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Città del Vaticano - 28 novembre 2020: Papa Francesco ha creato 13 nuovi cardinali durante il Concistoro Ordinario Pubblico nella Basilica di San Pietro, il 28 novembre 2020.

Non saranno 21, ma 20: Papa Francesco accetta la richiesta di un vescovo di non essere creato cardinale

Uno dei 21 prescelti per essere creati cardinali della Chiesa Cattolica il 7 dicembre ha chiesto a Papa
Vetrata con Cristo crocifisso | pixabay / pexels

Cosa ricorda la Chiesa cattolica ogni giorno della Settimana Santa?

L’Enciclopedia Cattolica afferma che la Settimana Santa “è quella che precede la grande solennità della Risurrezione, la Domenica di

Vita Consacrata, il Papa ricorda l’importanza della luce della povertà, della castità e dell’obbedienza

L’omelia del Papa per la Celebrazione dei Primi Vespri della Festa della Presentazione del Signore Con la preghiera
Papa Francesco saluta e benedice i fedeli prima di fare ritorno in Vaticano | Credito: Vatican Media

Il nuovo capitolo di Papa Francesco: un pontificato che cambia volto

Papa Francesco è tornato in Vaticano dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli, la degenza più lunga

Papa Francesco e il capo della Comunità ebraica di Roma, un messaggio per la Pasqua

Un messaggio per gli auguri di Pasqua Papa Francesco e il capo della Comunità ebraica di Roma si

I Vescovi chiedono “carità, rispetto e civiltà” dopo le storiche elezioni del 2024

La Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB) chiede rispetto e civiltà dopo che le elezioni americane

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it