Skip to content

Giubileo Roma 2025: Trasformare i turisti in pellegrini

Con l’approssimarsi dell’Anno Giubilare, Roma si prepara ad accogliere milioni di visitatori, e l’Opera Romana Pellegrinaggi ha in programma eventi che mirano a trasformare i visitatori da semplici turisti a veri pellegrini. Suor Rebecca Nazzaro, recentemente nominata direttrice dell’Opera Romana Pellegrinaggi, condivide la sua visione di questa esperienza e di come possa arricchire spiritualmente chi visita la Città Eterna.

“Gettare semi di cristianità nei cuori dei visitatori”

Suor Rebecca Nazzaro
“Il nostro desiderio è quello di accogliere i pellegrini che verranno a Roma, i turisti che verranno a Roma. E gettare a loro dei semi di cristianità, dei semi di evangelizzazione. Non un turismo che rimanga solamente coinvolto nella bellezza della città.”

Suor Rebecca spiega come l’Opera Romana Pellegrinaggi desideri offrire a ogni visitatore l’opportunità di arricchire il proprio viaggio con momenti di fede, andando oltre la semplice ammirazione della città.

Arte e fede: un percorso spirituale per tutti

Andreas Thonhauser, EWTN Vatican Bureau Chief
“Vengono anche persone che potrebbero non essere cattoliche, che potrebbero non considerarsi parte della Chiesa? C’è un’apertura verso la Chiesa cattolica quando vengono a Roma?”

Suor Rebecca Nazzaro
“Sì, questa è la nostra sfida. Noi come comunità abbiamo proprio questi percorsi di arte e fede. Quando si prenotano ai Musei Vaticani per un percorso di arte e fede, poi trovano una suora come noi e rimangono un po’ meravigliati, pensando che il percorso di arte e fede all’interno dei musei sia un percorso di catechismo. E quindi i turisti che vengono all’inizio rimangono un po’ perplessi, come mai abbiamo chiesto una guida e arriva una suora.

Il nostro percorso parte da un dato storico. Allora la persona viene condotta piano piano a rendersi conto che aprirsi alla fede non è un andare contro alla propria identità o la propria umanità. Ma è anzi un arricchimento di quello che l’uomo è chiamato ad essere in vita, per se stesso e anche per il bene comune. Quindi alla fine il tour, che dovrebbe durare due ore o un’ora e mezzo, va anche oltre perché si innescano tante domande. Questa è la saggezza e la sapienza della Chiesa.”

“Un Giubileo per riscoprire la tradizione e il perdono”

Andreas Thonhauser
“Perché dice che la gente dovrebbe venire a Roma l’anno prossimo per il Giubileo?”

Suor Rebecca Nazzaro
“Perché è un dato storico. Perché il Giubileo è nato qui a Roma. Come dicevamo prima, è un dato di popolo. E qui il Cardinal Stefaneschi fa uno studio e trova che c’era questa usanza che nel passaggio del centesimo anno il popolo di Dio veniva a Roma per ricevere il perdono da Dio attraverso la tomba di Pietro. È una cosa bellissima.

Incontra, in questa fiumana di gente, un uomo di 107 anni, che aveva ricevuto da suo padre nel 1200… lui aveva 7 anni. ‘Ricordati, se avrai la vita di passare e arrivare al 1300, ricordati di andare a Roma e ricevere questo grande perdono davanti alla tomba di Pietro.’”

Suor Rebecca conclude, sottolineando che l’Anno Giubilare è un’occasione unica per immergersi nella spiritualità e nella storia di Roma, trasformando il viaggio in un’esperienza di fede e di profonda connessione con la tradizione cristiana.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

L’Arcivescovo Saba nuovo Ordinario Militare per l’Italia

Succede a Monsignor Santo Marcianò che oggi compie 65 anni Monsignor Gian Franco Saba, finora Arcivescovo metropolita di
La vetrata che rappresenta lo Spirito Santo nella Basilica di San Pietro, il 31 dicembre 2015. | Credit: Alexey Gotovsky / CNA

Come agisce lo Spirito Santo sui cardinali durante il conclave per eleggere il successore di Pietro?

Dopo la morte di un Papa: il ruolo dello Spirito Santo nell’elezione del successore
Berhaneyesus Demerew Souraphiel, Luis Rafael I Sako, Baselios Cleemis, George Jacob Koovakad e Mykola Bychok | Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News

Cardinali di riti orientali e religiosi: chi sono i porporati che non indossano la veste rossa nel prossimo conclave

Nel prossimo conclave non tutti i cardinali indosseranno la classica veste rossa. Alcuni, appartenenti ai riti orientali cattolici

Papa Francesco visita la Pontificia Università Gregoriana e ammonisce contro la “Coca-Colizzazione dell’educazione”

In un discorso ispirato e provocatorio, Papa Francesco ha messo in guardia contro la “Coca-Colizzazione dell’educazione” durante la
Don Bosco

4 consigli di Don Bosco per sfruttare al meglio il Giubileo della Speranza 2025

Nel 1875 la Chiesa celebrò un Giubileo e Don Bosco, il santo patrono della gioventù e fondatore dei

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it