Skip to content

Oggi celebriamo la Dedicazione della Basilica Lateranense, la più antica di Roma

Ogni 9 novembre la Chiesa celebra la Dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano, la prima Basilica costruita nella città di Roma, molto prima della Basilica di San Pietro.

Papa Benedetto XVI ha ricordato nel novembre 2008: “Questa Basilica fu la prima ad essere costruita dopo l’editto dell’imperatore Costantino che, nel 313, concesse ai cristiani la libertà di praticare la loro religione… Lo stesso imperatore donò a Papa Melchiade l’antica proprietà della famiglia Laterani e lì fece costruire la Basilica, il battistero e il patriarcato. Ovvero la residenza del Vescovo di Roma, dove i Papi vissero fino al periodo avignonese”.

Origine della celebrazione: i due “Giovanni”

La Basilica di San Giovanni in Laterano fu consacrata da Papa San Silvestro il 9 novembre 324. È detta “di San Giovanni” perché presenta due importanti cappelle, una in onore di San Giovanni Battista e l’altra in onore di San Giovanni Evangelista.

È nota anche come “Basilica del Divin Salvatore”, perché nel 787, quando fu appena consacrata, un’immagine del Divin Salvatore versò miracolosamente del sangue.

La festa della Dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano nacque come celebrazione locale, limitata alla città di Roma, ma fu poi estesa a tutta la Chiesa di rito romano per onorare la chiesa “madre e capo di tutte le chiese della città e del mondo”.

Perché è importante la dedicazione di una chiesa?

Per i cattolici è molto importante mantenere nel calendario liturgico celebrazioni come la dedicazione di una Basilica, perché sono un riferimento diretto al culto esercitato dalla Chiesa, così come alla memoria di coloro che ci hanno preceduto su questa terra e alla storia del pellegrinaggio della fede nel corso dei secoli.

“Onorando l’edificio sacro, si vuole esprimere amore e venerazione per la Chiesa romana che, come afferma Sant’Ignazio di Antiochia, ‘presiede nella carità’ l’intera comunione cattolica” (Papa Benedetto XVI).

.

Questo articolo è stato tradotto da aciprensa.com

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

5 cattive abitudini da abbandonare nel 2025 e cosa fare al loro posto

Dai social media alla preghiera, ecco 5 abitudini che tutti dovremmo abbandonare
Papa Leone all'Udienza Generale del 18 giugno 2025 | Daniel Ibanez / EWTN News

Papa Leone XIV alla Partita del Cuore: “Incontrarsi è la sfida più grande”

Stadio gremito e grande emozione per il videomessaggio che Papa Leone XIV ha voluto inviare alla 34ª edizione

San Massimiliano Kolbe, martire della carità e vittima dell’odio ideologico

Il 14 agosto la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote francescano conventuale, che

Oggi si celebra Santa Caterina d’Alessandria

Ogni 25 novembre la Chiesa Cattolica celebra Santa Caterina d’Alessandria, martire dei primi secoli dell’era cristiana (nata alla
Settimo giorno dei Novemdiali – Santa Messa delle Chiese Orientali | © Daniel Ibáñez / EWTN

Conclave 2025: sarà il più numeroso nella storia della Chiesa

Per la prima volta nella storia, saranno 133 i cardinali elettori riuniti nella Cappella Sistina per eleggere il
Il Cardinale Burke durante la Messa tradizionale che ha celebrato questo sabato nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Credito: Daniel Ibáñez / EWTN News.

Il Cardinale Burke celebra la Messa tradizionale in latino nella Basilica di San Pietro

Dopo due anni di assenza, migliaia di fedeli sono tornati a partecipare a una Messa in rito latino

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it