Per la prima volta in oltre un secolo, la storica Cattedra di San Pietro, il trono ligneo simbolo dell’autorità magisteriale del Papa, è stata rimossa dal suo reliquiario bronzeo nella Basilica di San Pietro per essere esposta alla venerazione pubblica. I pellegrini possono ora ammirare questa preziosa reliquia di fronte all’altare principale della basilica, sopra la tomba di San Pietro, dove resterà visibile fino all’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione.
Una Reliquia di Grande Significato Storico e Spirituale
L’ultima esposizione pubblica della Cattedra risale al 1867, in occasione dell’1800º anniversario del martirio di San Pietro e San Paolo, quando Papa Pio IX decise di mostrarla per dodici giorni. Risalente al IX secolo, la sedia è intrisa di storia e fu probabilmente donata dall’Imperatore Carlo il Calvo a Papa Giovanni VIII nell’anno 875 per l’incoronazione natalizia del sovrano nella vecchia Basilica di San Pietro. Come spiega l’organizzazione della Fabbrica di San Pietro, l’attuale Cattedra potrebbe anche contenere pannelli più antichi, come quello raffigurante le fatiche di Ercole.
L’esposizione della Cattedra è stata resa possibile grazie al recente restauro delle opere di Bernini, finanziato dai Cavalieri di Colombo in vista dell’Anno Giubilare del 2025. Prima di riporla nel reliquiario, gli esperti del Vaticano condurranno una serie di test diagnostici. Papa Francesco, che ha avuto la possibilità di vedere in anteprima la reliquia a ottobre, ha richiesto che fosse esposta al pubblico in occasione della Messa di chiusura del Sinodo sulla Sinodalità. “Papa Francesco è stato eccezionalmente generoso con i fedeli nell’esporre le reliquie,” ha commentato la storica dell’arte Elizabeth Lev. “In un’epoca virtuale, dove regna molta confusione tra ciò che è reale e ciò che non lo è, Papa Francesco ci incoraggia a confrontarci con queste antiche testimonianze della nostra fede e tradizione.”
Bernini e l’Iconica Rappresentazione della “Cattedra di Pietro”
Il reliquiario monumentale di Bernini, commissionato da Papa Alessandro VII e completato nel 1666, è una delle opere d’arte più iconiche della Basilica di San Pietro. Il trono di bronzo, che custodisce la Cattedra, è incorniciato da una vetrata raffigurante la colomba dello Spirito Santo e sostenuto dalle massicce statue di quattro dottori della Chiesa — Sant’Agostino e Sant’Ambrogio per l’Occidente, San Giovanni Crisostomo e Sant’Atanasio per l’Oriente — simboleggiando l’unità della Chiesa attraverso i secoli.
Questo monumento, oggi restaurato, rappresenta non solo un capolavoro artistico ma anche un simbolo spirituale del magistero petrino. Come disse Papa Benedetto XVI nel 2006, “celebrare la ‘Cattedra’ di Pietro significa riconoscere in essa un segno privilegiato dell’amore di Dio, il Buon Pastore eterno, che ha voluto radunare tutta la sua Chiesa e guidarla sulla via della salvezza.”