La Basilica di San Giovanni in Laterano, la chiesa più importante di Roma e cattedrale della Diocesi di Roma, celebra il suo 1.700º anniversario il 9 novembre. Questo luogo sacro, sede del Vescovo di Roma – il Papa – è considerato la “madre e capo di tutte le chiese della città e del mondo”.
Un Anniversario Storico: la “Madre di Tutte le Chiese”
La dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano è celebrata come festa in tutta la Chiesa cattolica sin dal 1565, a conferma della sua importanza storica e spirituale. L’iscrizione latina nella basilica proclama il suo prestigio: “Omnium ecclesiarum urbis et orbis mater et caput”. Come affermò Papa Benedetto XVI nel 2008, “onorando la basilica si intende esprimere amore e venerazione per la Chiesa di Roma, che, come afferma Sant’Ignazio di Antiochia, ‘presiede nella carità’ l’intera comunione cattolica”.
Costruita subito dopo l’Editto di Milano del 313, con cui l’Imperatore Costantino concesse la libertà di culto ai cristiani, la basilica venne dedicata da Papa Silvestro I il 9 novembre del 324. Nei secoli successivi, San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista divennero i patroni della chiesa, che però mantiene il nome “Laterano” in onore della famiglia Plautii Laterani, che donò la proprietà.
Festeggiamenti e Celebrazioni per i 1.700 Anni
La Diocesi di Roma ha celebrato questo storico anniversario con un intero anno di eventi speciali: concerti, messe e incontri culturali e religiosi dedicati alla storia della basilica e del Palazzo Lateranense. Le celebrazioni culmineranno sabato con una messa presieduta dal nuovo vicario generale della diocesi, il cardinale designato Baldassare Reina.
Il Significato Spirituale della Basilica nelle Parole di Papa Benedetto XVI
Nel 2008, Papa Benedetto XVI rifletté sull’importanza della basilica nel suo discorso dell’Angelus. Ricordò come Costantino donò al Papa Milziade l’antica proprietà della famiglia Laterani e costruì la basilica, il battistero e la residenza del vescovo di Roma. “Ogni comunità ha il dovere di custodire con cura il proprio edificio sacro, che costituisce un prezioso patrimonio religioso e storico”, dichiarò il Papa.
Infine, Papa Benedetto invitò a invocare l’intercessione della Vergine Maria per diventare, come lei, una “casa di Dio”, un tempio vivente dell’amore. Questo anniversario rappresenta non solo un traguardo storico, ma anche un richiamo a vivere la propria fede come parte della comunità cattolica.