Skip to content

Il Papa ai seminaristi di Toledo: “Solo un incontro nell’amore, con Gesù, può illuminare”

Il Papa con i seminaristi | | Vatican Media / ACI group

Papa Francesco questa mattina ha incontrato la comunità del Seminario di Toledo

Papa Francesco questa mattina ha incontrato la comunità del Seminario di Toledo. Presso la Sala del Concistoro in Vaticano il Papa ha parlato ai presenti in spagnolo. “E’ sempre bello guardare il popolo santo e fedele di Dio nella sua spiritualità, la spiritualità semplice”, dice subito il Papa.

“Voi sapete che i preti devono essere vicini, devono favorire la vicinanza: innanzitutto la vicinanza a Dio, in modo tale che ci sia questa capacità di trovare il Signore, di essere vicini al Signore. In secondo luogo, la vicinanza ai vescovi e la vicinanza dei vescovi ai sacerdoti. Un prete che non è vicino al suo vescovo è zoppo, gli manca qualcosa. Terzo, la vicinanza tra voi sacerdoti, che inizia dal seminario e quarto, la vicinanza al santo popolo fedele di Dio”, queste subito le caratteristiche di un seminarista secondo Papa Francesco.

“E so che in queste date si prepara la processione del “Reservado”. Una tradizione antica che ricorda la prima volta che il Santissimo Sacramento fu conservato nel Tabernacolo della sua cappella. Notate come si genuflettono quando vanno lì. Questa interessante rievocazione prevede tre momenti: la celebrazione dell’Eucaristia, l’esposizione del Santissimo Sacramento durante tutta la giornata e, infine, la processione. Queste tappe possono servire a ricordarci gli elementi fondamentali del sacerdozio al quale vi preparate”, questo il consiglio del Papa.

“Il Signore rimane esposto tutto il giorno nell’ostensorio, è il tempo di restare soli con Lui, di sentire la sua voce nel silenzio, nell’ascolto della Parola, nella testimonianza di fede di chi prega al nostro fianco. Solo un incontro personale, un incontro nell’amore, con Gesù può illuminare, sostenere e sostenere il corso del nostro cammino terreno”, conclude il Pontefice.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su ACI Stampa.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo