Skip to content

Due nuove nomine per il Dicastero per l’Evangelizzazione. Papa Francesco “chiama” a Roma Balagapo e Bertocchi

A sinistra Monsignor Erwin José Aserios Balagapo, mentre a destra Monsignor Sergio Bertocchi | Credit/ AT Aci Group

Le due nuove nomine riguardano il Dicastero per l’Evangelizzazione

Due nuove nomine, stamane, in Vaticano. Papa Francesco ha nominato, oggi, Monsignor Erwin José Aserios Balagapo, Sotto-Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Fino ad oggi, Monsignor  Aserios Balagapo è stato Capo Ufficio nello stesso Dicastero.

Balagapo è nato a Catbalogan, nelle Filippine, nel 1971 ed è stato ordinato presbitero per l’Arcidiocesi Metropolitana di Palo il 12 luglio 1996. Diversi gli incarichi ricoperti: Docente di Diritto Canonico, Responsabile della formazione permanente del clero, Vicario Giudiziale e Cancelliere. Officiale dell’allora Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli dal 2015, nel luglio 2023 è stato nominato Capo Ufficio nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione.

L’altra nomina riguarda sempre il Dicastero per l’Evangelizzazione: Monsignor Sergio Bertocchi, presbitero della Diocesi di Bergamo,  è stato nominato Capo Ufficio nel Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. 

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su ACI Stampa.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo