Skip to content

Papa Francesco visita Emma Bonino dopo le recenti dimissioni dall’ospedale

Di ritorno dall'Università Gregoriana, Francesco si è fermato nella residenza dell'ex ministro degli Affari Esteri e leader di Più Europa, situata nel centro di Roma. Bonino era stata ricoverata a metà ottobre per problemi respiratori e successivamente trasferita in una struttura privata, tornando a casa solo di recente.
Un precedente incontro tra Emma Bonino e Papa Francesco | Avvenire

Durante il rientro dalla Gregoriana, dove aveva incontrato la comunità accademica la mattina del 5 novembre, la Fiat 500L bianca del Papa ha deviato verso una strada nel centro di Roma invece di procedere direttamente verso Casa Santa Marta. Francesco ha voluto fare una sosta a casa di Emma Bonino, la leader radicale ora a capo del partito +Europa, dimessa dalla struttura sanitaria alla fine di ottobre dopo essere stata ricoverata in terapia intensiva all’Ospedale Santo Spirito di Roma il 17 ottobre a causa di difficoltà respiratorie. Dopo una settimana, era stata trasferita in una struttura privata e recentemente è tornata a casa.

Visita a sorpresa

Il Papa ha deciso di farle una visita del tutto inaspettata. Al termine della visita, alcune persone curiose hanno chiesto al Papa in che condizioni avesse trovato Bonino, che in passato aveva sconfitto un tumore. “Benissimo”, ha risposto il Pontefice.

Incontri precedenti

Francesco ed Emma Bonino si sono incontrati diverse volte in passato, a partire dal 4 novembre 2015 quando l’ex ministro aveva partecipato all’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI. Insieme al procuratore aggiunto di Roma, Michele Prestipino, e a Maria Rita Parsi, Bonino aveva presentato nuove iniziative a favore dei bambini profughi attraverso la fondazione “La fabbrica della pace”. L’8 novembre 2016 il Papa aveva ricevuto la politica in udienza privata nel Palazzo Apostolico. La Sala Stampa vaticana aveva allora comunicato che “il colloquio si è focalizzato sui temi dei flussi migratori, dell’accoglienza ai migranti e della loro integrazione”.

Per il suo impegno a favore dei migranti, Papa Francesco aveva lodato Bonino durante un incontro informale a Santa Marta con l’allora direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, nel 2015. In quell’occasione, Francesco aveva affermato che Bonino “ha offerto il miglior servizio all’Italia per conoscere l’Africa”.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

San Martiniano, il 13 febbraio

Oggi celebriamo San Martiniano, l’eremita che sfidò le tentazioni

San Martiniano, vissuto nel V secolo, è un esempio di dedizione e ascesi. Nato in Palestina, scelse di condurre una
I fedeli seguono il saluto e la benedizione di Papa Francesco sugli schermi di Piazza San Pietro, trasmessi dall’Ospedale Gemelli lo scorso 23 marzo 2025. Credito: Vatican Media

Papa Francesco mostra lievi miglioramenti: respiro, voce e mobilità in ripresa

Le condizioni di salute di Papa Francesco mostrano segnali positivi. Secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa della Santa
Da sinistra a destra: il Cardinale Philippe Barbarin, il Cardinale Vinko Puljić, il Cardinale Josip Bozanić, il Cardinale Péter Erdő e il Cardinale Peter Turkson. | Crediti: MEDEF, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons / screenshot di EWTN News / Pelz, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons / Daniel Ibáñez/CNA.

I 5 cardinali elettori con più esperienza nei conclavi

Con l’inizion del conclave il 7 maggio 2025, ci sono cinque cardinali elettori che portano con sé un’esperienza

Paolo VI e Jacques Maritain: il rinnovamento dell’arte sacra tra Francia e Italia

Una mostra ai Musei Vaticani dal 12 giugno prossimo Il filosofo francese Jacques Maritain e il suo speciale

Le tre vite di Anastasio di Tirana, il patriarca ortodosso di Albania morto a 95 anni

Il suo lavoro ha avuto un grande impatto nella sua nazione. Importante anche nel campo delle relazioni ecumeniche,

Pasqua in Vaticano

Con l’arrivo della Settimana Santa, il Vaticano si trasforma nel cuore pulsante della spiritualità cattolica. Tra antichi riti,

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it