Skip to content

Concluso il Sinodo sulla Sinodalità

Concluso il Sinodo sulla Sinodalità

Dopo due anni di intense discussioni e riflessioni, il Sinodo sulla Sinodalità si è concluso inaspettatamente con una decisione sorprendente: Papa Francesco ha annunciato che non pubblicherà una tradizionale esortazione post-sinodale.

La Decisione del Papa: Un Riconoscimento al Lavoro Sinodale

Il Santo Padre ha spiegato che non vede la necessità di scrivere un’esortazione apostolica, poiché il documento finale del sinodo offre già “indicazioni molto concrete” per il cammino della Chiesa. Pubblicato il 26 ottobre, il documento ha ottenuto l’approvazione di due terzi dei partecipanti e contiene 155 punti focali. Tra questi, emerge una nuova direttiva importante: i dicasteri vaticani saranno ora tenuti a consultare le conferenze episcopali prima di pubblicare importanti documenti normativi, purché non tocchino questioni dottrinali.

Il Ruolo delle Donne nella Chiesa: Una Questione Aperta

Un punto particolarmente dibattuto è stato il numero 60, riguardante il ruolo delle donne nella Chiesa. Il sinodo ha concluso che “non ci sono ragioni che impediscono alle donne di assumere ruoli di leadership nella Chiesa” e ha sottolineato che “la questione dell’accesso delle donne al ministero diaconale rimane aperta”. Il cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale del Sinodo, ha chiarito durante la conferenza stampa:

“Il Santo Padre non ha detto ‘le donne saranno ordinate diacono’, non ha detto ‘le donne non saranno ordinate diacono’, ha solo detto che la questione rimane aperta, deve essere studiata… sta guardando a ciò che le donne hanno fatto nella storia e possono fare nella Chiesa in termini di leadership, senza l’ordinazione.”

La Conclusione con la Celebrazione Eucaristica

Il giorno seguente, Papa Francesco ha concluso i lavori del Sinodo con una solenne celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, cui hanno partecipato oltre 5.000 fedeli. Nel corso dell’omelia, il Santo Padre ha esortato i presenti a immaginare una Chiesa “in piedi”, una Chiesa missionaria pronta a camminare con il Signore:

“Fratelli, sorelle: non una Chiesa seduta, una Chiesa in piedi. Non una Chiesa muta, una Chiesa che raccoglie il grido dell’umanità. Non una Chiesa cieca, ma una Chiesa illuminata da Cristo che porta la luce del Vangelo agli altri. Non una Chiesa statica, una Chiesa missionaria, che cammina con il Signore lungo le strade del mondo.”

Al termine della Messa, Papa Francesco ha recitato l’Angelus con i fedeli, invitandoli a pregare affinché “tutto ciò che è stato discusso durante il sinodo dei vescovi progredisca per il bene della Chiesa”.

Questa chiusura del Sinodo sulla Sinodalità segna un momento storico e un invito per tutta la comunità cattolica a proseguire con uno spirito aperto e missionario, incarnando l’amore e la compassione di Cristo per tutti.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Ricevete articoli e aggiornamenti
dalla nostra EWTN Newsletter.


Altre notizie correlate a questo articolo

2022.08.27 Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali

Papa Francesco: il Collegio Cardinalizio si amplia con 21 nuovi cardinali

Papa Francesco ha creato 21 nuovi cardinali durante il concistoro tenutosi sabato 7 dicembre nella Basilica di San

Oggi, 1° novembre, celebriamo la Solennità di Ognissanti

La solennità di Tutti i Santi si celebra il primo novembre. Fu istituita per onorare tutti i santi,

Il Messaggio del Papa al Secondo Congresso Internazionale delle Confraternite e della Pietà Popolare

Il Messaggio di Papa Francesco è stato letto da Monsignor Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali
Città del Vaticano - 28 novembre 2020: Papa Francesco ha creato 13 nuovi cardinali durante il Concistoro Ordinario Pubblico nella Basilica di San Pietro, il 28 novembre 2020.

Non saranno 21, ma 20: Papa Francesco accetta la richiesta di un vescovo di non essere creato cardinale

Uno dei 21 prescelti per essere creati cardinali della Chiesa Cattolica il 7 dicembre ha chiesto a Papa

Papa Francesco e i nuovi Cardinali: la crescente influenza delle Congregazioni Religiose

Su 21 cardinali che saranno creati il prossimo 8 dicembre nel decimo concistoro di Papa Francesco, ben 11
Philippe Villeneuve, l'architetto della restaurazione della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, parla con Colm Flynn di EWTN News della sua devozione alla Madonna durante il programma “EWTN News In Depth.” | Crediti: Screenshot/“EWTN News In Depth”

Notre-Dame, il capo architetto rivela una “particolare devozione” a Maria

Philippe Villeneuve, capo architetto della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, ha condiviso in un’intervista con EWTN News In