“Il centenario sia occasione di rinnovamento spirituale nella vostra terra”
Diffusa questa mattina la Lettera che il Papa ha inviato Monsignor Philippe Jourdan, Vescovo di Tallinn, in occasione del 100.mo anniversario dell’erezione dell’Amministrazione Apostolica dell’Estonia, da poco elevata al rango di Diocesi.
Una “pietra miliare” nella storia del Paese che per il Papa “segna un secolo di ferma fedeltà alla fede cattolica, che ha permesso a questa piccola ma vibrante Chiesa di essere una fonte di compassione e di nutrimento spirituale per innumerevoli uomini e donne in tutta la nazione”. Nonostante “decenni di sofferenza, occupazione e oppressione”.
Nella Lettera in particolare il Papa ricorda il servo di Dio Eduard Profittlich, gesuita e arcivescovo cattolico tedesco naturalizzato estone. Il vescovo Profittlich, vittima delle persecuzioni sovietiche, è ora servo di Dio, ma la Chiesa estone ha grandi aspettative sulla sua causa di beatificazione.
La speranza del Papa è che il centenario sia “occasione di rinnovamento spirituale nella vostra terra, accendendo un rinnovato senso di zelo per l’evangelizzazione, soprattutto tra i giovani”.