Skip to content

Papa Francesco prega nel cimitero per i bambini non ancora nati nel giorno in cui si commemorano i fedeli defunti

Papa Francesco prega nel “Giardino degli Angeli” del Cimitero Laurentino a Roma nel giorno della Commemorazione dei fedeli defunti, il 2 novembre 2024. | Vatican Media

Papa Francesco ha celebrato il Giorno dei Defunti con una Messa in un cimitero romano sabato, facendo una visita speciale al “Giardino degli Angeli”.

Più di 100 fedeli si sono radunati insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri al Cimitero Laurentino, il terzo più grande della città, per accogliere il papa.

All’arrivo, Francesco ha deposto delle rose bianche su una pietra commemorativa che segna il Giardino degli Angeli e ha pregato in silenzio per alcuni momenti.

Il giardino, istituito nel 2012, offre uno spazio dedicato alle famiglie che piangono la perdita di bambini, inclusi quelli persi a causa di un aborto spontaneo.

Pope Francis prays silently after laying white roses on a memorial stone marking the “Garden of Angels” at Rome’s Laurentino Cemetery on All Souls’ Day, Nov. 2, 2024. Vatican Media
Papa Francesco prega in silenzio dopo aver deposto delle rose bianche su una pietra commemorativa che segna il “Giardino degli Angeli” al Cimitero Laurentino di Roma il Giorno dei Defunti, il 2 novembre 2024. Vatican Media

Il Papa è stato accolto anche dalle madri dell’associazione “Sparks of Hope” che hanno perso i loro figli. Ognuna gli ha consegnato una sciarpa bianca come simbolico abbraccio da parte loro e dei loro bambini defunti.

Durante la sua visita, ha incontrato anche Stefano, un padre che ha perso la figlia Sara durante la gravidanza nel 2021, ha riportato Vatican News.

L’intenzione di preghiera del Papa per il mese di novembre è per coloro che hanno perso un figlio.

Questa è stata la seconda visita di Francesco al Giardino degli Angeli del Cimitero Laurentino, avendo precedentemente celebrato la Messa del Giorno dei Defunti lì nel 2018.

Pope Francis presides over Mass celebrated on All Souls’ Day, Nov. 2, 2024, at Laurentino Cemetery in Rome. Vatican Media
Papa Francesco presiede la Messa celebrata il Giorno dei Defunti, il 2 novembre 2024, al Cimitero Laurentino di Roma. Vatican Media

Il papa non ha tenuto un’omelia durante la Messa, osservando invece momenti di preghiera silenziosa. Prima della benedizione finale, ha offerto una preghiera speciale per i defunti, chiedendo a Dio di “aprire le braccia della tua misericordia e accoglierli nell’assemblea gloriosa della Gerusalemme Celeste”.

Dopo la Messa, il papa ha eseguito la tradizionale benedizione delle tombe.

Pope Francis visits the “Garden of Angels” section of the Laurentino cemetery, including recent graves, marked with colorful stuffed animals and personal memorials from grieving families, on All Souls’ Day, Nov. 2, 2024. Vatican Media
Papa Francesco visita la sezione del “Giardino degli Angeli” del cimitero Laurentino, incluse le recenti sepolture, segnate con colorati peluche e memoriali personali delle famiglie in lutto, il Giorno dei Defunti, il 2 novembre 2024. Vatican Media

La scelta del Papa del Cimitero Laurentino continua la sua tradizione di celebrare il Giorno dei Defunti in diversi cimiteri romani.

Per il Giorno dei Defunti nel 2023, la Messa è stata offerta al piccolo Cimitero di Guerra di Roma, che contiene 426 sepolture del Commonwealth della Seconda Guerra Mondiale.

Durante la pandemia di COVID-19 nel 2020, il papa ha optato per rimanere nella Città del Vaticano e celebrare la Messa per i fedeli defunti nella Chiesa di Nostra Signora della Misericordia, circondata dal Cimitero Teutonico — il luogo di sepoltura di persone di discendenza tedesca, austriaca e svizzera, e in particolare membri dell’Arciconfraternita della Beata Vergine Maria Addolorata dei Tedeschi e dei Fiamminghi.

Nel 2019, il papa ha celebrato la Messa alle Catacombe di Priscilla, mentre nel 2022 ha visitato privatamente di nuovo il Cimitero Teutonico ma ha offerto la Messa per i vescovi e cardinali defunti nella Basilica di San Pietro — un’altra consuetudine papale durante la settimana di Ognissanti e il Giorno dei Defunti.

Domenica 3 novembre, Papa Francesco guiderà di nuovo l’Angelus in Piazza San Pietro, come fa ogni domenica a mezzogiorno.

La mattina seguente, il 4 novembre, presiederà una Messa nella Basilica di San Pietro per il riposo delle anime dei vescovi e cardinali deceduti durante l’anno precedente. È pratica del papa offrire sempre questa Messa durante la prima settimana di novembre.

Il giorno della Commemorazione dei defunti, Papa Francesco celebra la Messa al Cimitero Laurentino di Roma

.

Questo articolo è stato precedentemente pubblicato su catholicnewsagency.com. È stato successivamente tradotto e adattato da EWTN Italia.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Ricevete articoli e aggiornamenti
dalla nostra EWTN Newsletter.


Altre notizie correlate a questo articolo

La Storia dei Miracoli Eucaristici e uno Sguardo ai Santi dell’Eucaristia

I miracoli eucaristici confermano ulteriormente la profonda verità, la bellezza e il mistero inesauribile dell’Eucaristia. Il primo miracolo

Vaticano Update: Le principali notizie della settimana dal Vaticano

Benvenuti a una nuova edizione di Vaticano Update, la rubrica settimanale con le notizie più importanti dal Vaticano

Papa Francesco amplia l’Archivio e la Biblioteca Vaticana: una parte sarà trasferita al Seminario Romano Maggiore

Papa Francesco ha deciso di espandere l’accesso al prezioso patrimonio della Biblioteca e dell’Archivio Apostolico Vaticano, spostando parte

I preparativi per il Sinodo sulla sinodalità

Centinaia di leader della Chiesa globale si stanno preparando per la seconda e ultima sessione del Sinodo sulla

La festa della Trasfigurazione del Signore, il 6 agosto

La festa della Trasfigurazione del Signore, il 6 agosto, curiosità e significato

Incontro sui migranti delle Canarie in Vaticano: Papa Francesco riceve il Presidente del Governo Spagnolo Pedro Sánchez Pérez-Castejón

Il leader spagnolo ha riferito di aver invitato il Pontefice alle Canarie, meta di approdo di migliaia di