Skip to content

Oggi, 1° novembre, celebriamo la Solennità di Ognissanti

La solennità di Tutti i Santi si celebra il primo novembre. Fu istituita per onorare tutti i santi, sia conosciuti che sconosciuti, e, secondo Papa Urbano IV, per colmare eventuali carenze nella celebrazione delle feste dei santi da parte dei fedeli durante l’anno.

Nei primi tempi della Chiesa, i cristiani erano soliti celebrare l’anniversario della morte di un martire per Cristo nel luogo del martirio. Nel IV secolo, diocesi vicine cominciarono a scambiarsi le feste, a trasferire le reliquie, a dividerle e a unirsi in una festa comune, come dimostra l’invito di San Basilio di Cesarea (397) ai vescovi della provincia del Ponto. Spesso gruppi di martiri soffrivano nello stesso giorno, il che portava naturalmente a una commemorazione comune.

Durante la persecuzione di Diocleziano, il numero dei martiri divenne così grande che non fu possibile assegnare un giorno separato a ciascuno, ma la Chiesa, sentendo che ogni martire doveva essere venerato, nominò un giorno comune per tutti. La prima traccia di questo è ad Antiochia, la domenica dopo la Pentecoste. Troviamo menzione di un giorno comune anche in un sermone di Sant’Efrem il Siro (373) e nella 74ª omelia di San Giovanni Crisostomo (407).

All’inizio solo i martiri e San Giovanni Battista erano onorati con un giorno speciale nel calendario liturgico. Altri santi furono aggiunti gradualmente e aumentarono di numero quando fu istituito un regolare processo di canonizzazione.

Già nel 411 il calendario caldeo prevedeva una “Commemoratio Confessorum” per il venerdì successivo alla Pasqua. In Occidente, il 13 maggio 609 o 610, Papa Bonifacio IV consacrò il Pantheon di Roma alla Beata Vergine e a tutti i martiri, ordinando un anniversario. Gregorio III (731-741) consacrò una cappella nella Basilica di San Pietro a tutti i santi e fissò l’anniversario al 1° novembre.

A Roma esisteva già una basilica degli Apostoli, la cui dedicazione veniva ricordata ogni anno il 1° maggio. Gregorio IV (827-844) estese la celebrazione del 1° novembre a tutta la Chiesa. Sembra che la veglia si tenesse già prima della festa stessa. L’ottava fu aggiunta da Sisto IV (1471-84).

Francis Merseman, dall’Enciclopedia Cattolica, copyright 1907.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Ricevete articoli e aggiornamenti
dalla nostra EWTN Newsletter.


Altre notizie correlate a questo articolo

Germania, dopo pandemia e restauro riapre il duomo di Eichstätt

La cattedrale della città barocca bavarese è stata chiusa oltre 4 anni C’era ancora una chiesa in Germania

Suicidio assistito, i Vescovi inglesi e gallesi contestano il provvedimento e invitano all’adorazione eucaristica

Il Cardinale Nichols: “Scrivete al vostro parlamentare ed esprimete la vostra opinione. Molti non hanno ancora deciso come

Ordinazione del Primo Vescovo in Cina dopo il Rinnovo dell’Accordo con il Vaticano

Venerdì 25 ottobre, la Chiesa in Cina ha celebrato un evento storico: l’ordinazione episcopale del primo vescovo dopo

Nel primo pomeriggio le Esequie del Cardinal Miguel Ángel Ayuso Guixot. Era presente Papa Francesco

Presenti i rappresentanti di altre religioni, soprattutto musulmani, e i fratelli comboniani. Papa Francesco ha presieduto il rito
Città del Vaticano - 28 novembre 2020: Papa Francesco ha creato 13 nuovi cardinali durante il Concistoro Ordinario Pubblico nella Basilica di San Pietro, il 28 novembre 2020.

Non saranno 21, ma 20: Papa Francesco accetta la richiesta di un vescovo di non essere creato cardinale

Uno dei 21 prescelti per essere creati cardinali della Chiesa Cattolica il 7 dicembre ha chiesto a Papa

Papa Francesco: “Libertà di coscienza e di religione pietra angolare dei diritti umani”

Il Papa ha incontrato i partecipanti al XII Colloquio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso con il “Centro