Un dibattito aperto per la leadership femminile nella Chiesa
Il Cardinale Víctor Fernández ha dichiarato che “il diaconato femminile sarà oggetto di un studio più approfondito,” stimolato dalle proposte pervenute alla commissione incaricata di esaminare il tema. Pur riconoscendo che Papa Francesco ritiene la questione “non matura,” il Cardinale Fernández ha sottolineato che non si tratta di un “tema chiuso”. L’obiettivo del gruppo di lavoro è di approfondire “le differenze tra l’ordine sacro e la potestà,” affinché si possano affidare alle laiche funzioni di leadership. Il Cardinale Fernández ha condiviso questi spunti durante un incontro con circa un centinaio di membri del Sinodo e specialisti, dove ha accolto domande e proposte per il gruppo di lavoro 5.
Ascoltare e valorizzare i carismi femminili nella Chiesa
Fernández ha sottolineato come la maggior parte delle donne chiedano di “essere ascoltate e valorizzate,” desiderino “avere autorità” e possano esprimere i loro carismi senza necessariamente richiedere il diaconato, perché non vogliono essere “clericalizzate”. Ha affermato: “Penso in alcune teologhe che in alcune parti del mondo non hanno possibilità di sviluppo o vera libertà per il lavoro teologico… in donne che hanno doni per guidare comunità… o in donne che hanno grande capacità per consigliare come i migliori dei consulenti o direttori spirituali, ma che non sono accettate perché non hanno l’ordine sacro.”
Riaprire il dialogo sul diaconato femminile
Sebbene il diaconato femminile sia stato messo da parte nei dibattiti centrali del Sinodo, Fernández ha assicurato che coloro che “sono convinti che sia necessario approfondire” questa questione, potranno comunque inviare le loro riflessioni alla commissione presieduta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, istituita dal Santo Padre nel 2020. Questa commissione, ha precisato, “riprenderà il suo lavoro anche con più forza,” alimentata dalle proposte ricevute da membri dell’assemblea sinodale e altre parti del mondo.
La posizione di Papa Francesco sul diaconato femminile
Riguardo alla posizione di Papa Francesco sul tema, il Cardinale Fernández ha spiegato che il fatto che il Papa consideri la questione “non matura” non significa che desideri “chiudere il tema”. La riflessione continuerà, ha aggiunto, poiché “le conclusioni dei lavori della commissione non sono univoche e ci sono storici secondo i quali in passato vi furono casi di donne ordinate diaconesse,” mentre altri studiosi sostengono invece che si trattasse di “una benedizione e non di una vera ordinazione.”
Questo articolo è stato originalmente pubblicato su ACI Prensa e ripreso e adattato da EWTN Italia