Per chi non può recarsi nella Città Eterna, EWTN Italia offre un “tour virtuale” con foto di Daniel Ibañez che immortalano otto bellissime immagini della Madonna nella Basilica di San Pietro.
Vergine Immacolata
Nella Cappella del Coro della basilica, un grande altare raffigura Maria, Vergine Immacolata, nella gloria del cielo sopra angeli e santi. Il mosaico, basato su un dipinto del XVIII secolo dell’artista italiano Pietro Bianchi, raffigura San Giovanni Crisostomo, San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio di Padova che venerano la Beata Vergine Maria. La cappella si trova sul lato sinistro della basilica, dietro una cancellata in ferro progettata da Gian Lorenzo Bernini. San Giovanni Crisostomo è sepolto sotto l’altare, che contiene anche reliquie di San Francesco e Sant’Antonio.
Quando Papa Pio IX dichiarò il dogma dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria l’8 dicembre 1854, aggiunse una corona d’oro al mosaico di Maria. Successivamente, Papa Pio X aggiunse una corona più grande di diamanti per celebrare il 50º anniversario della dichiarazione nel 1904. Il dipinto originale di Bianchi si trova nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma.
Madre della Chiesa
La Basilica contiene un’icona della Vergine Maria intitolata “Mater Ecclesiae”, che significa “Madre della Chiesa”. L’immagine originale della Vergine Maria e del Bambino Gesù fu dipinta su una colonna nella vecchia Basilica di San Pietro, costruita dall’imperatore Costantino nel IV secolo. Successivamente, fu trasferita nella Basilica del XVI secolo. Paolo VI conferì all’icona il titolo di “Mater Ecclesiae” dopo il Concilio Vaticano II.
L’icona è ancora visibile sopra uno degli altari laterali nella Cappella della Madonna della Colonna, che ospita anche le spoglie di San Leone Magno (440-461). Un mosaico della Madonna che domina Piazza San Pietro è ispirato all’immagine originale della Mater Ecclesiae, installato dopo l’attentato contro San Giovanni Paolo II nel 1981.
Quando Giovanni Paolo II benedisse il mosaico, pregò affinché “tutti coloro che verranno in questa Piazza San Pietro alzino il loro sguardo verso di te [Maria], per rivolgere, con sentimenti di fiducia filiale, i loro saluti e le loro preghiere.”
Nel 2018, Papa Francesco ha aggiunto la memoria di Maria, Madre della Chiesa, al calendario liturgico per il lunedì dopo Pentecoste.
Madre dei Pellegrini
Un dipinto restaurato del XVI secolo che raffigura la Madonna con il Bambino può essere trovato nella Basilica di San Pietro, sopra il sarcofago di Papa Gregorio XIV. L’immagine è intitolata “Mater Peregrinorum”, o Madre dei Pellegrini. L’artista originale è sconosciuto, ma in Italia il dipinto è noto anche come “Madonna di Scossacavalli”, poiché proveniva dalla Chiesa di San Giacomo Scossacavalli a Roma, demolita nel 1937 per creare l’attuale Via della Conciliazione che conduce alla Basilica di San Pietro.
Madonna del Perpetuo Soccorso
Un dipinto su legno del XII secolo, conosciuto come Madonna del Perpetuo Soccorso o Madonna del Soccorso, fu trasferito solennemente nella Cappella Gregoriana della Basilica il 12 febbraio 1578. Questo dipinto fu il primo restauro artistico completato sotto il pontificato di Papa Francesco durante l’Anno della Fede.
Le spoglie del Dottore della Chiesa San Gregorio Nazianzeno (morto nel 390) sono custodite in un’urna sotto l’Altare della Madonna del Soccorso nella Cappella Gregoriana, situata sul lato destro della Basilica.
Arca dell’Alleanza
Un vivace mosaico raffigurante la Presentazione della Vergine Maria al Tempio decora la parete sopra la tomba di San Pio X (morto nel 1914) nella Cappella della Presentazione, vicino all’ingresso anteriore sinistro della Basilica.
Maria, ancora bambina, è raffigurata sui gradini del Tempio con i suoi genitori, Sant’Anna e San Gioacchino, i nonni di Gesù. Il mosaico, completato da Pietro Paolo Cristofari nel 1728, è basato su un dipinto dell’artista del XVII secolo Giovanni Francesco Romanelli. L’originale si trova nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma.
Porta del Cielo
La porta centrale che conduce alla Basilica è stata conservata dalla vecchia Basilica di San Pietro ed è conosciuta come la Porta del Filarete. Creata da un artista fiorentino nel 1455, la porta raffigura Cristo, la Vergine Maria e gli apostoli San Pietro e San Paolo.
Secondo Padre Agnello Stoia, parroco della Basilica di San Pietro, l’immagine del XV secolo di Maria sulla porta ricorda il titolo di Maria “Porta del Cielo”.
Regina Assunta in Cielo
Alzando lo sguardo verso la cupola imponente della Basilica di San Pietro, si possono vedere mosaici che raffigurano la Beata Vergine Maria accanto a Cristo Redentore, insieme a San Giovanni Battista e agli apostoli.
Il mosaico della Vergine Maria sulla Grande Cupola, completato nel 1610 da Orazio Gentileschi, è basato su disegni del pittore manierista italiano Giuseppe Cesari.
Madre del Redentore
Michelangelo Buonarroti scolpì la Pietà da un unico blocco di marmo di Carrara quando aveva 24 anni. La scultura fu svelata nella Basilica di San Pietro per il Giubileo del 1500.
Questa commovente scultura esprime la fede e l’emozione della Beata Vergine Maria mentre tiene tra le braccia il corpo senza vita del suo unico Figlio dopo averlo visto crocifisso.
La scultura si trova sopra un altare laterale vicino all’ingresso principale della Basilica, dove prima si celebrava la Messa prima delle recenti restrizioni. I visitatori della Basilica possono vedere la Pietà solo dietro un vetro antiproiettile dopo che un uomo attaccò la scultura con un martello nel maggio del 1972.
La Pietà è l’unica opera d’arte che Michelangelo abbia mai firmato.