Skip to content

Papa Francesco presenta “Dilexit nos”: un’Enciclica sull’Amore umano e Divino

Sacro Cuore di Gesù (Youtube)

Un’Iniziativa di Profonda Spiritualità

Giovedì prossimo, presso la Sala Stampa della Santa Sede, sarà presentata l’Enciclica di Papa Francesco, “Dilexit nos”, che esplora l’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo. La presentazione sarà guidata da Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, e Sorella Antonella Fraccaro, Responsabile Generale delle Discepole del Vangelo.

Un Messaggio di Speranza e Rinnovamento

Lo scorso 5 giugno, durante un’udienza generale, Papa Francesco aveva anticipato l’intenzione di redigere un documento che raccogliesse “le preziose riflessioni di testi magisteriali precedenti e di una lunga storia che risale alle Sacre Scritture, per riproporre oggi, a tutta la Chiesa” il culto del Sacro Cuore di Gesù, “carico di bellezza spirituale”.

Papa Francesco aveva aggiunto: “Credo che ci farà molto bene meditare su vari aspetti dell’amore del Signore che possano illuminare il cammino del rinnovamento ecclesiale; ma anche che dicano qualcosa di significativo a un mondo che sembra aver perso il cuore. Vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera, in questo tempo di preparazione, con l’intenzione di rendere pubblico questo documento il prossimo settembre.”

Un Documento di Importanza Universale

La nuova enciclica si propone di essere un faro di speranza e spiritualità, rivolgendosi non solo alla Chiesa cattolica ma anche al mondo intero, che sembra avere un disperato bisogno di riscoprire il vero significato dell’amore.

Monsignor Bruno Forte e Sorella Antonella Fraccaro illustreranno i contenuti e l’importanza di questo nuovo documento papale, sottolineando come “Dilexit nos” sia il risultato di una profonda riflessione e di un desiderio di rinnovamento spirituale per tutti i fedeli.

L’Enciclica “Dilexit nos” rappresenta un invito a riscoprire il valore dell’amore di Cristo, offrendo al contempo una guida spirituale per affrontare le sfide del mondo moderno.

.

Questo articolo è stato precedentemente pubblicato da acistampa.com

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo