Il Santuario Pontificio della Beata Vergine del Rosario di Pompei è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio in Italia. Situato ai piedi del vulcano Vesuvio, la sua bellezza e il suo significato spirituale attirano oltre 3 milioni di pellegrini ogni anno. Vengono da tutto il mondo per incontrare la Vergine Maria e Suo Figlio pregando il Rosario.
Il Rosario: Una Preghiera Basata sul Vangelo
Parlando del Rosario, Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, spiega: “È una preghiera radicata nel Vangelo, nella Parola di Dio. È interamente composta dalla Parola di Dio: il Padre Nostro, l’Ave Maria, che include parte dell’annuncio dell’Angelo e le parole di Elisabetta. Poi c’è la dossologia, il Gloria. Ogni dieci Ave Maria contempliamo un passaggio diverso del Vangelo.”
Il Santuario di Pompei fu fondato da Bartolo Longo alla fine del XIX secolo. Originariamente un sacerdote satanico, Bartolo abbandonò il suo percorso precedente e abbracciò la Vergine Maria e il Rosario grazie alla guida di un sacerdote domenicano. Con il supporto della Contessa Mariana di Fusco, iniziò a restaurare il Santuario della Madonna di Pompei e istituì una confraternita del Rosario.
Un Luogo di Conversione e Pellegrinaggio per i Santi
Loredana Ciancio dell’Azione Cattolica di Pompei condivide: “Pompei è anche un luogo di profonda conversione spirituale. Molti pellegrini santi hanno visitato Pompei. Pensiamo a Santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti, che venne qui, così come San Massimiliano Kolbe e il Beato Carlo Acutis, presto canonizzato.” Nel corso degli anni, vari papi hanno fatto pellegrinaggi in questo luogo santo, tra cui Papa Benedetto XVI, che offrì una rosa d’oro nel 2008, e Papa Francesco, che donò un rosario d’oro nel 2015.
Bartolo Longo: Un’Eredità di Devozione Mariana
Sulle loro orme, milioni di fedeli si recano a Pompei, pregando ai piedi della Madonna del Rosario e sperando nella canonizzazione di Bartolo Longo. Dichiarato beato da Papa San Giovanni Paolo II nel 1980, Longo è onorato indirettamente da molte chiese dedicate alla Madonna di Pompei in tutto il mondo. Mons. Caputo osserva: “Ora, Bartolo Longo è conosciuto in tutto il mondo, poiché ci sono molte chiese dedicate alla Madonna di Pompei in America, Asia, Europa, e persino in Africa e Medio Oriente – e indirettamente, queste chiese onorano anche Bartolo Longo.”
Il Santuario di Pompei rimane un simbolo essenziale della devozione mariana, dove molti cercano conforto spirituale, guarigione e ispirazione. I pellegrini sono incoraggiati a recitare la Supplica alla Madonna di Pompei, una potente preghiera composta da Bartolo Longo che invoca l’intercessione di Maria in modo speciale.