Skip to content

Papa Francesco Nomina 21 Nuovi Cardinali: L’8 Dicembre un Concistoro Storico

Il decimo concistoro di Papa Francesco, uno in più di Giovanni Paolo II
Il decimo concistoro di Papa Francesco, uno in più di Giovanni Paolo II. Credit: Daniel Ibanez / EWTN Vatican

Complessivamente Francesco, dopo l’8 dicembre, avrà creato ben 163 cardinali

Il Decimo Concistoro di Papa Francesco e la Crescita del Collegio Cardinalizio

Papa Francesco l’8 dicembre presiederà il suo decimo concistoro, superando così Giovanni Paolo II, che nei suoi quasi 27 anni di pontificato ne ha convocati 9, creando 231 cardinali. In totale, dopo questa data, Francesco avrà nominato 163 cardinali. Il numero dei cardinali elettori sarà di 141, che scenderanno a 140 il 24 dicembre, con l’80° compleanno del Cardinale indiano Oswald Gracias.

Dei 21 nuovi cardinali, solo uno ha superato gli 80 anni e non potrà partecipare a un futuro conclave: il Nunzio Apostolico emerito Angelo Acerbi, che ha compiuto 99 anni a settembre. Tra i nuovi cardinali italiani troviamo Monsignor Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, Monsignor Baldassare Reina, Vicario Generale della Diocesi di Roma, e Padre Fabio Baggio del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.

Una Rappresentanza Globale: I Nuovi Cardinali dall’Europa, Asia e Africa

Oltre ai cardinali italiani, Francesco ha nominato vari prelati europei, come Monsignor László Német, Arcivescovo di Belgrado, e Monsignor Rolandas Makrickas, lituano, coadiutore di Santa Maria Maggiore. Dall’Asia, si aggiungono Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, Arcivescovo di Tokyo, e Monsignor Pablo Virgilio David, Vescovo di Kalookan. Per l’Africa, sono stati nominati Monsignor Ignace Bessi Dogbo, Arcivescovo di Abidjan, e Monsignor Jean Paul Vesco, Arcivescovo di Algeri.

L’America del Sud ha ricevuto cinque berrette rosse, tra cui Monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, Arcivescovo di Lima, e Monsignor Luis Gerardo Cabrera Herrera, Arcivescovo di Guayaquil. L’America del Nord è rappresentata da Monsignor Frank Leo, Arcivescovo di Toronto, mentre l’Oceania accoglie Monsignor Mykola Byčok, Eparca degli Ucraini in Australia, il più giovane cardinale nominato, con soli 44 anni.

Le Novità del Collegio Cardinalizio: Ordini Religiosi e Il Più Giovane Cardinale

Tra i nuovi cardinali si annoverano vari membri di ordini religiosi: il vincenziano Vicente Bokalic Iglic, e per i francescani i frati minori Jaime Splenger, Cabrera Herrera e Paskalis Bruno Syukur. Altri ordini rappresentati includono i verbiti, con Kikuchi e Nemet, e i domenicani, con Radcliffe e Vesco.

È interessante notare che tre dei nuovi cardinali non sono ancora vescovi: Padre Baggio, Padre Radcliffe e Monsignor Koovakad. Se il Papa non li dispensa, dovranno ricevere la consacrazione episcopale come prescritto dal Motu proprio Cum Gravissima del 1962 di Papa Giovanni XXIII.

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo