Skip to content

Inizia il Sinodo sulla Sinodalità: un cammino di unità e discernimento

Scopri l'avvio del Sinodo sulla Sinodalità, un importante cammino di unità e discernimento per la Chiesa Cattolica. Con l'apertura delle discussioni e eventi pubblici, il sinodo mira a rafforzare la missione della Chiesa attraverso l'ascolto e la condivisione.

Un Mese di Discussioni e Riflessioni

La seconda assemblea vaticana per il Sinodo globale sulla Sinodalità è iniziata mercoledì 2 ottobre, riunendo chierici e laici per quasi un mese di discussioni. L’evento ha preso il via con una Messa in Piazza San Pietro alle 9:30, seguita dalla prima sessione di lavoro quel pomeriggio alle 16:00, che è stata aperta da un saluto di Papa Francesco.

Il Sinodo sulla Sinodalità, avviato da Papa Francesco nell’ottobre 2021, è un’iniziativa mondiale pluriennale che invita i cattolici a fornire feedback alle loro diocesi locali sulla domanda: “Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro ‘cammino insieme?'”

Questo massiccio processo sinodale della Chiesa Cattolica ha già attraversato fasi diocesane, nazionali e continentali, culminando nella prima assemblea globale in Vaticano nell’ottobre 2023. La sessione di ottobre 2024 sarà la seconda e ultima assemblea globale, segnando la conclusione della fase di discernimento del sinodo.

La Visione di Papa Francesco

Papa Francesco ha descritto il Sinodo sulla Sinodalità come “un cammino secondo lo Spirito, non un parlamento per rivendicare diritti e bisogni secondo l’agenda del mondo, né un’occasione per seguire dove soffia il vento, ma l’opportunità di essere docili al soffio dello Spirito Santo.”

Le principali domande e temi per l’assemblea sinodale del 2024 si trovano nell’Instrumentum Laboris 2024, un documento basato sui risultati della sessione del 2023. Questo documento delinea tre domande fondamentali:

  1. Come possiamo essere più pienamente un segno e strumento di unione con Dio e dell’unità di tutta l’umanità?
  2. Come possiamo meglio condividere doni e compiti al servizio del Vangelo?
  3. Quali processi, strutture e istituzioni sono necessari in una Chiesa sinodale missionaria?

Il documento si concentra su “come la Chiesa sinodale è in missione” e propone modi concreti per implementare un approccio più sinodale nel governo della Chiesa, nella teologia, nella missione e nel discernimento della dottrina.

Eventi Pubblici e Temi di Discussione

Durante il sinodo si svolgeranno quattro eventi pubblici: due il 9 ottobre e altri due il 16 ottobre. Le sessioni si terranno in un istituto gestito dall’ordine agostiniano e nella sede dei gesuiti, entrambi a pochi passi da Piazza San Pietro.

I temi delle sessioni pubbliche includono: “Il popolo di Dio, soggetto della missione;” “Il ruolo e l’autorità del vescovo in una chiesa sinodale;” “La relazione reciproca tra la chiesa locale e la chiesa universale;” e “L’esercizio del primato e il sinodo dei vescovi.”

L’assemblea di ottobre 2024 segnerà la fine della fase di discernimento, mentre la fase successiva si concentrerà sull’implementazione.

Adattato da Jacob Stein.

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo