Skip to content

Bonifatiuswerk: Un Ponte di Solidarietà per il Nord Europa

Celebrazione del 50° Anniversario

Il Bonifatiuswerk ha celebrato il 50° anniversario del loro Aiuto per il Nord Europa il 25 settembre con una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Stefano e San Vito a Corvey, Germania. La Messa è stata officiata dal Vescovo di Copenaghen, Czeslaw Kozon.

Mons. Georg Austen, Segretario Generale del Bonifatiuswerk, ha spiegato le origini e l’evoluzione dell’organizzazione: “Il Bonifatiuswerk ha 175 anni ed è stato fondato a Regensburg, in Germania. Voleva aiutare i cattolici che vivono in una situazione di minoranza in Germania. Poi, nel 1974, abbiamo avuto l’opportunità di fornire supporto per il Nord Europa, dalla Danimarca fino alla Groenlandia, Islanda e Finlandia. E nel 1995, si sono aggiunti anche gli stati baltici, Estonia e Lettonia. 50 anni fa, il Bonifatiuswerk è diventato internazionale.”

Un Aiuto Necessario per i Cattolici del Nord Europa

Il Vescovo Czeslaw Kozon della Diocesi di Copenaghen ha evidenziato l’importanza di questo supporto: “I cattolici nei paesi nordici sono una minoranza, quindi hanno bisogno di aiuto dall’esterno: aiuto materiale sotto forma di assistenza dal Bonifatiuswerk, ma anche di sacerdoti e suore da altri paesi.”

Alla Santa Messa erano presenti anche gli ambasciatori di Svezia, Lituania, Lettonia ed Estonia, a testimonianza della portata internazionale del Bonifatiuswerk.

Mons. Georg Austen ha sottolineato la crescita della Chiesa nel Nord Europa grazie al supporto dei sacerdoti tedeschi: “La Chiesa nel Nord Europa è forte e in crescita, anche grazie al supporto dei sacerdoti dalla Germania. La seconda cosa che è molto importante per noi è l’aiuto del Commissariato della Diaspora. Questo è l’aiuto dai sacerdoti per i sacerdoti, perché non c’è possibilità di supporto statale o ecclesiastico in molte aree del Nord Europa, non esiste una cosa come le tasse ecclesiastiche. Quindi, ogni sacerdote in Germania dona l’uno percento del suo stipendio per sostenere i pastori nel Nord Europa e negli stati baltici, per aiutarli a pagare i loro stipendi, veicoli o appartamenti.”

Una Nuova Pala d’Altare per Corvey

Dopo la Santa Messa, è stata svelata una nuova pala d’altare nella chiesa barocca, il cui Westwerk è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Adattato da Jacob Stein.

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo