Skip to content

Papa Francesco è arrivato in Belgio. Cerimonia e inni di benvenuto

Il Papa ha già lasciato il Lussemburgo ed è arrivato in Belgio
La Cerimonia di Benvenuto per Papa Francesco in Belgio, presso la base aerea di Melsbroek (Vatican Media)

Papa Francesco ha lasciato il Lussemburgo ed è arrivato in Belgio, a Bruxelles. E’ tardo pomeriggio, sta quasi per finire questa prima giornata del 46.mo viaggio estero del pontificato di Francesco. Il Papa si fermerà in Belgio fino a domenica 29 settembre.

Bruxelles è considerata capitale d’Europa, perché luogo in cui si concentra gran parte dell’amministrazione dell’Unione Europea, ed è anche il quartier generale dell’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO) oltre che sede del governo belga. Il cristianesimo prese piede nel territorio nel VII secolo grazie ai monaci scozzesi, irlandesi, aquitani e anglo-sassoni, tra cui spicca San Willibrord di Utrecht (658-739). A loro si deve la costruzione di diversi monasteri, che diventarono ben presto anche centri economici, culturali, missionari attorno a cui gravitavano molte città. 

Il Belgio è stato visitato due volte da San Giovanni Paolo II: la prima dal 16 al 21 maggio 1985 in occasione del suo Viaggio apostolico in Benelux (11-21 maggio), la seconda il 3-4 giugno 1995 per la beatificazione del missionario belga padre Damiano de Veuster, poi canonizzato da Papa Benedetto XVI nel 2009.

Il 50% dei belgi si considera cattolico.

Lasciando il Lussemburgo, il Papa ha inviato come di consueto un telegramma di saluti, in questo caso al granduca Enrico di Lussemburgo, ringraziando lui, le autorità civili e l’intera nazione, per il benvenuto e l’ospitalità. Infine invoca “l’unità, la fratellanza e la pace”.

Il Papa, arrivato presso la Base aerea di Melsbroek alle ore 19.06, raggiunge i piedi della scala anteriore dell’aereo, dove viene eseguito un breve inno di benvenuto Aux Champs riservato ai Capi di Stato.

Una pioggia battente cade sui presenti, ma non ferma l’entusiasmo del Papa che viene coperto da un ombrello nero. Successivamente Francesco attraversa la guardia d’onore, alla fine della quale viene accolto dal Re e dalla Regina dei Belgi e da due bambini che gli offrono dei fiori. Infine, assiste alla cerimonia di benvenuto dal tappeto rosso. 

Questo pomeriggio, come di consueto per le cerimonie di benvenuto, non sono previsti discorsi né colloqui privati. Ci sono poi alcuni inni, la presentazione delle Delegazioni, il Coro di alcuni bambini. Al termine, il Re e la Regina congedano il Papa.

Finisce così questa prima giornata, il Papa raggiunge la Nunziatura apostolica per il riposo, domani Francesco inizierà con l’incontro del Re dei Belgi nel Castello di Laeken.

.

Questo articolo è stato precedentemente pubblicato da acistampa.com

NEWSLETTER


Condividi

Altre notizie correlate a questo articolo