Alle ore 8,29 di stamane, Papa Francesco – con l’aereo A321 Neo dell’Ita Arways – è partito alla volta del Lussemburgo. L’aereo è atterrato all’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel alle ore 9:56.
Questa mattina, poco dopo le 7:00 un gruppo di circa dieci persone senza dimora che la notte trovano la notte riparo presso il colonnato di Piazza San Pietro o nelle vie intorno, accompagnati dal Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, hanno salutato Papa Francesco a Casa Santa Marta prima della sua partenza.
Con il volo di stamane, inizia così il 46° viaggio apostolico del Papa che si concluderà domenica 29 settembre. Il viaggio avviene a pochi giorni da quello che ha visto il Santo Padre nelle terre di Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Leste e Singapore (2-13 settembre 2024).
Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella un telegramma nel quale ha espresso il suo “referente saluto” accompagnato da “fervide preghiere per il bene e la prosperità del popolo italiano”.
Quella del Lussemburgo sarà una breve tappa di viaggio per Papa Francesco perché già nel pomeriggio di oggi è prevista la partenza alla volta di Bruxelles. Il rientro a Roma, domenica 29.
Francesco è il secondo Papa a visitare il Lussemburgo e il Belgio. Era stato Papa Giovanni Paolo II a compiere una visita nei Paesi Bassi (Olanda, Belgio e Lussemburgo) nel maggio del 1985 e di nuovo in Belgio nel giugno del 1995.